Il festival si terrà a Bitonto, da sabato 28 febbraio a lunedì 2 marzo.
Da un’esperienza di pellegrinaggio tutta intima e personale, nasce un festival rivolto agli amanti di una tradizione ancora affascinante. È “Viator. Menti, cuori e corpi lungo le vie Francigene del sud”, che si terrà a Bitonto da sabato 28 febbraio a lunedì 2 marzo. L’iniziativa è nata da un’idea di Giovannangelo De Gennaro, esperto camminatore, musicista e responsabile dell’associazione culturale Calixtinus, in collaborazione con Arteducazione di Michele Lobaccaro, musicista e autore dei Radiodervish. L’evento intende essere un contenitore di iniziative culturali lungo il percorso pugliese della Via Francigena, per dar vita a una continuità tra la medievale tradizione dei cammini religiosi e la moderna esigenza di spiritualità.
“Il flusso del pellegrinaggio è vivo e sta crescendo sempre più rispetto al flusso turistico, addirittura del 300%”, spiega Giovannangelo De Gennaro, “da questa constatazione e dalla mia esperienza di camminatore è nata l’idea di realizzare qualcosa nella mia terra e per la mia terra”.
In questa occasione, la scelta della direzione artistica è ricaduta su Bitonto, parte dell’itinerario della Via Appia Traiana e città ricca di testimonianze storico-artistiche risalenti al Medioevo, tra cui spicca la Cattedrale. Location della manifestazione -articolata in dialoghi e concerti- saranno, infatti, la Cattedrale, il Convivium di San Nicola (ex ospedaletto dei Crociati), la chiesa di San Michele e la Chiesa di San Francesco, tutte ubicate nel suggestivo centro storico.
Tra gli eventi più attesi del ricco programma, il dialogo con il professor Franco Cardini, storico e saggista tra i più esperti in Italia, e il concerto “In search of simurgh” dell’ensemble Calixtinus e i Radiodervish, con la voce narrante dell’attrice barese Teresa Ludovico.
PROGRAMMA
Sabato 28 febbraio 2015
ore 18,00, Convivium San Nicola (ex Ospedaletto dei bambini)
Dialogo – Racconti e immagini di un pellegrino moderno, con Giovannangelo De Gennaro, Nino Giacò e Rosanna De Pinto, Ospitalieri sul Cammino di Santiago
Giovannangelo De Gennaro, musicista e camminatore di lungo corso, racconta i suoi cammini con l’aiuto di rare diapositive.
ore 20,30, Chiesa di San Michele
Concerto dell’ ensemble concerto dell’ensemble Calixtinus “OUTREMER le crociate viste da Oriente”
Il concerto nasce da un’idea precisa: raccontare la storia delle crociate come sono state viste, vissute e riportate “dall’altra parte” cioè dagli Arabi. Costoro non parlano di crociate, ma di guerre o di invasioni franche. Le liriche di trovatori e di trovieri saranno confrontate con la mistica del mondo arabo antico.
Domenica 1 marzo 2015
ore 18,00, Convivium San Nicola (ex Ospedaletto dei bambini)
Dialogo – L’invenzione dell’oriente, con Domenico Copertino, antropologo
Domenico Copertino è ricercatore in antropologia culturale all’università di Milano Bicocca e parla dell’Oriente come luogo immaginato dalle arti e dalle letterature europee, inventato dalle discipline accademiche e disciplinato dal dominio politico-militare. L’invenzione dell’Oriente come parte di un discorso occidentale, di cui le Crociate sono una delle tappe più antiche.
ore 20,30, Cattedrale
Concerto: Radiodervish e Calixtinus ”IN SEARCH OF SIMURGH”, con Teresa Ludovico, voce recitante
È un evento speciale basato sul dialogo tra il paesaggio sonoro che accompagna il Cammino di Santiago e quello simbolico riferito al libro sapienziale sufi del volo metaforico degli uccelli musicato dai Radiodervish nel disco “In search of Simurgh”. Ne risulta un’avvincente suite tra oriente e occidente. Si tratta di una ricca e raffinata esposizione di delicata poesia e di profonda sapienza mistica e filosofica.
Lunedì 2 marzo 2015
ore 18,00, Convivium San Nicola (ex Ospedaletto dei bambini)
Dialogo – San Francesco pellegrino in Terra Santa: un viaggio ancora attuale, con Franco Cardini e Frate Antonio Imperato
Il Professor Franco Cardini è uno storico e saggista tra i maggiori esperti di crociate con numerosi studi sui rapporti tra Cristianesimo ed Islam. Frate Antonio Imparato appartiene all’ordine dei francescani ed è missionario in Albania e Africa.
ore 20,30, Chiesa di San Francesco
Concerto dell’ensemble Calixtinus “ SIA LAUDATO SAN FRANCESCO Musica e poesia al tempo di Francesco d’Assisi”
I brani selezionati sono il risultato di un’approfondita indagine storica, e costituiscono alcune tra le più antiche testimonianze poetico-musicali della spiritualità francescana.
Questa tappa di VIATOR è realizzata grazie al Comune di Bitonto Assessorato al Marketing Territoriale, al GAL Fior d’olivi e al Parco delle Arti Bitonto. Patrocinio di Puglia Promozione Agenzia Regionale del Turismo, Settimana Santa in Puglia, Vie Francigene di Puglia e Vie Sacre. In collaborazione con: Reartù, Confraternita San Michele e Puglia Autentica.