URGENTE – Ricorsi “Bando Covid/D.M. 236/2022

⚠‼ URGENTE – Ricorsi “Bando Covid/D.M. 236/2022-Sostegno ai LAVORATORI dello SPETTACOLO, CINEMA e AUDIOVISIVO”

Come segreteria nazionale SLC CGIL insieme al nostro ufficio legale abbiamo esaminato la situazione dei ricorsi relativi al Bando in oggetto, nuovamente respinti.

🔴 Abbiamo valutato di procedere con le seguenti modalità:

– “Causa per discriminazione di genere”

– “Causa di ricorso individuale e plurimo” (a seconda dell’omogeneità dei casi) al TAR.

🔴 I casi di coloro che intendono procedere sono suddivisi nel seguente modo:

GRUPPO 1 – lavoratrici escluse per il reddito prevalente a causa delle giornate contributive relative a indennità di maternità risultanti in Gestione Generale (invece che Fpls). ATTENZIONE: solo per questo tipo di ricorsi NON c’è scadenza, perché non verrà presentato al TAR.

GRUPPO 2 – lavoratrici e lavoratori esclusi per il reddito prevalente a causa di lavoro estero che non ha prodotto contributi, diritti connessi o d’autore che non prevede versamento contributivo.

GRUPPO 3 – lavoratrici e lavoratori esclusi per il reddito prevalente a causa delle giornate contributive relative a indennità di disoccupazione, Naspi o Alas, risultanti in Gestione Generale (invece che Fpls).

GRUPPO 4 – lavoratrici e lavoratori esclusi perché intermittenti a tempo indeterminato.

⚠ Il tempo utile per fare ricorso è entro il 26 novembre, quindi dobbiamo raccogliere i nominativi entro il 15 novembre. ⚠

❗N.B. Facciamo presente che, essendo il TAR un tribunale che non condanna al risarcimento delle spese legali, sarà necessario individuare un FEE di accesso molto calmierato (una quota di partecipazione) per gruppo omogeneo di ricorso. Tale quota verrà definita da SLC Nazionale in un secondo momento a seconda del numero dei partecipanti e dell’omogeneità dei casi – più il numero sarà elevato, minore sarà il contributo – (Ricordiamo che procedendo singolarmente le spese di bollo per il ricorso individuale si aggirerebbero intorno ai 350 euro).

🤓 COME ADERIRE:
Contattate il vostro referente territoriale o la sede SLC CGIL della vostra città/regione, indicate a quale gruppo appartenete, fornite il materiale necessario (la “scheda ricorso” e gli allegati necessari), fornite conferma scritta di partecipazione.

*️⃣ Se conoscete altri che possano essere interessati metteteli in contatto con il vostro referente sindacale o rivolgetevi alla sede SLC CGIL della vostra città/regione.

Inviamo nuovamente di seguito la “scheda ricorso” per chi non l’avesse già compilata

Produzione Culturale SLC CGIL PUGLIA

Slc Cgil Puglia