Fervono i preparativi per la seconda edizione del Premio Letterario “Fortuna Dautore”, il concorso letterario in lingua italiana organizzato dalla Compagnia Dautore (comitato costituito da Mariella Lippo e Maria Passaro), sotto la direzione artistica di Ernesto Marletta, in collaborazione con “Il sito dell’arte” che documenterà attraverso foto e video la cerimonia.
La data è quella del prossimo 28 maggio, il luogo, la suggestiva Terrazza del Fortino Sant’Antonio a Bari. L’evento è patrocinato dal Comune di Bari, dalla Città Metropolitana, dal Comune di Modugno, dall’Università degli Studi di Bari e dalla Fita e supportato dall’Ordine dell’Aquila di Georgia, Delegazione per la Puglia-Basilicata-Molise, istituzione dinastica secolare oggi guidata da Sar il Principe David Bagrationi, impegnata a livello internazionale con iniziative di carattere umanitario.
Sei le sezioni premiate: poesia, narrativa, narrativa per l’infanzia, saggistica, corto letterario e testo teatrale. Saranno presenti le Giurie che hanno esaminato i numerosi lavori pervenuti: per la sezione
Poesia, Marilena Abbatepaolo, Assessore alla Cultura Comune di Polignano, Federica Angeli, giornalista de “La Repubblica” e Giovanni Gentile, scrittore e vincitore della scorsa edizione; per la sezione Narrativa, Dino Cassone, scrittore e giornalista, Niky Persico, scrittore e Federico Pirro, giornalista e scrittore; per la sezione Narrativa per l’infanzia, Bice Mezzina, già dirigente scolastico
Patrizia Rossini, dirigente scolastico e Felicita Scardaccione, giornalista “Corriere del Mezzogiorno” specializzata nei temi sull’infanzia; per la sezione Saggistica, Giuseppe Cascella, Presidente Commissione Culture Comune di Bari, Antonio Gelormini, giornalista di “Affariitaliani.it” e scrittore e Andrea Leccese, scrittore; per la sezione Corto letterario, Valentina Nuzzaci, giornalista della “Gazzetta del Mezzogiorno”, Lino Patruno, giornalista già direttore della “Gazzetta del Mezzogiorno” e scrittore e Corrado Petrocelli, docente universitario già rettore Università degli Studi di Bari; per la sezione Testo teatrale, Pasquale Bellini, giornalista e critico teatrale, Antonio Minelli, attore e regista teatrale, Roberto Petruzzelli, attore e regista teatrale e Ugo Rubini, docente universitario e regista teatrale.
Ospiti della serata saranno la danzatrice Elisa Barucchieri e i musicisti Mike Zonno e Leo di Gioia, protagonisti di un intermezzo musicale offerto dall’Associazione Cantomarepoesia. A leggere alcuni stralci delle opere vincitrici saranno gli attori Silvia Cuccovillo, Barbara De Palma, Ernesto Marletta, Antonio Minelli ed Enzo Strippoli.
Tre i premiati, per ogni sezione, con un solo vincitore assoluto per sezione. Inoltre saranno assegnati tre Premi Speciali: il Premio Fortuna Dautore, il Premio Comitato Organizzatore e il Premio dell’Aquila di Georgia. Quest’ultimo sarà consegnato dal dottor Luca Lombardi dell’Accademia Italiana di Studi Numismatici e della Società Napoletana di Storia Patria. I membri della giuria che hanno assegnato questo premio sono, oltre allo stesso Lombardi, Elio Satti docente dell’Università di Firenze e la dottoressa Marina Stancarone. L’ingresso della Cerimonia che avrà inizio alle 21.00 è aperto a tutti.