Ricco anche quest’anno il programma del Filmfestival Internazionale di Cortometraggio che si svolgerà dal 18 al 26 luglio prossimi. La caratteristica principale del “Salento Finibus Terrrae”, diretto da Romeo Conte, è che il festival è itinerante: otto location diverse per “portare” fisicamente la settima arte tra la gente.
Si parte il prossimo 18 luglio al “Chiostro dei Domenicani” di San Vito dei Normanni con la matinée riservato agli studenti che assisteranno alla proiezione dei corti della sezione “Diritti & Ambiente – Diritti Umani”. La sera alle 21 dopo la proiezione del film “Perfidia” di Bonifacio Angus, avrà luogo la seconda parte della proiezione dei corti della sezione “Diritti & Ambiente – Diritti Umani”.
Il 19 luglio sempre a San Vito dei Normanni e sempre al “Chiostro dei Domenicani”, alle 19 si potrà assistere alla proiezione dei corti della sezione “Italia” e, a seguire, alle 21 la proiezione del film “Perez” di Edoardo De Angelis. Alle 22.45 presso Lido Specchiolla di Carovigno, e in specifico al “Laguna Blu”, dove alle 22.45 si proietteranno i corti della sezione “Thriller – Noir”.
Il 20 luglio si ritorna a San Vito dei Normanni, questa volta all’auditorio del Chiostro, dove si proietteranno i corti della sezione “Documentari”, quelli della sezione “Oltre i diritti umani”, quelli della sezione “Mondo corto” e il cortometraggio “L’ambiente del tuo territorio”. Alle 21 sarà la volta della seconda parte dei corti della sezione “Mondo corto” e quelli della sezione “Documentari”.
Il 21 luglio dalle 9.30 alle 13.30 a Brindisi si terrà il convegno a cura di “Italiabile” e “Fiaba Onlus” e, a seguire la proiezione dei corti della sezione “Oltre i diritti umani”. Il pomeriggio, dalle 18.30, ancora una volta a San Vito dei Normanni, ci sarà la proiezione dei corti della sezione “Children World”, quello della sezione “Oltre i diritti umani”, la proiezione del corto “Nella tasca del cappotto” di Marco di Gerlando e del documentario “Fabrizio Misce Caselli” di Alessio Focardi. Al termine della serata le premiazioni di tutte le sezioni proiettate a San Vito dei Normanni.
Il 22 luglio ci si trasferisce alle Grotte di Castellana, dove alle 18 avrà luogo la proiezione dei cortometraggi della sezione “Ambiente” e del film fuori concorso di Mimmo Mancini “Ameluk”.
Il 23 luglio comincia il tour nel territorio di Fasano. A Savelletri, sul lungomare, infatti, ci sarà la proiezione dei corti della sezione “Italia”. Due giorni a Selva di Fasano, in viale Toledo, dove il 24 luglio avrà luogo la proiezione dei corti della sezione “Reelove (commedie d’amore)”, mentre il giorno successivo, 25 luglio, la proiezione del film fuori concorso “Pasolini” di Abel Ferrara. Prevista, la presenta del famoso cineasta.
Gran finale il 26 luglio, come di consueto a Borgo Egnazia di Savelletri, dove dalle 19.30 ci saranno una cena di gala (su invito strettamente personale) e la premiazione dei vincitori delle sezioni “Italia” e “Reelove”. Durante la serata sarà proiettato anche un cortometraggio dedicato a Pier Paolo Pasolini dal titolo “La Terra vista dalla Luna”. Durante le varie serate è prevista la presenza di vari registi e molti degli attori protagonisti di corti e di film. Buon cinema, allora.