Giunge alla sua undicesima edizione il Traetta Opera Festival di Bitonto. Un evento internazionale, realizzato dal Comune di Bitonto in collaborazione con la Regione Puglia, che si caratterizza per la partecipazione di cantanti giapponesi e un vivace scambio culturale con il Giappone, a seguito della consolidata sinergia con l’Apulia Music International Festival. Come ogni anno, la direzione artistica è affidata al maestro Vito Clemente.
Il cartellone inizia domenica 15 marzo, con lo “Stabat Mater” di Tommaso Traetta (musicista bitontino e grande riformatore del melodramma, a cui è dedicato il festival) e Pasquale La Rotella, nella splendida cornice della cattedrale di Bitonto. Evento clou sarà la rappresentazione di “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini, in scena al Teatro Traetta di Bitonto il 9 e 10 aprile e al Teatro Curci di Barletta nei due giorni successivi. La manifestazione si concluderà, poi, nel mese di novembre, con l’esecuzione di un’opera di Traetta nella città di Tokyo.
Tra i primi sostenitori del Traetta Opera Festival, il sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio e l’assessore al marketing territoriale Rino Mangini, i quali sottolineano la ricaduta non soltanto culturale, ma anche turistica e occupazionale sul territorio: «Crediamo fortemente che la cultura possa cambiare positivamente la città e che possa avere un forte ricaduta occupazionale. In questo caso parliamo di musica classica che ha avuto il pregio e la duttilità di approcciarsi al Giappone, rendendo la città un centro turistico attrattivo anche in momenti lontani dal festival».
È attivo il nuovo sito del Traetta Opera Festival (www.traettafestival.it), in cui ripercorrere attraverso immagini, video e testi le scorse edizioni dell’evento musicale traettiano e all’interno del quale saranno inserite tutte le novità relative alla nuova edizione. Tutte le informazioni di dettaglio sono consultabili sulla pagina facebook dedicata al festival https://www.facebook.com/officialtraettaoperafestival e sul sito internet www.traettafestival.it .