Tina Modotti e Frida Kahlo, due delle personalità più forti ed estreme dell’arte e della cultura del ‘900. Tina Modotti, attrice e fotografa friulana (Udine, 1896), arrivò a Citta del Messico nel 1910, agli arbori della rivoluzione zapatista (1910-1917), animandone la vita culturale e raccogliendo intorno a sé intellettuali e artisti, fra i quali Diego Rivera, rappresentante del movimento muralista messicano nonché marito di Frida Kahlo (Cayocan, 1907) pittrice, da l’inconfondibile cifra pittorica fra tradizione e surrealismo. Tina e Frida furono amanti, e a loro volta amate da Diego Rivera. Due forti personalità quindi, messe a confronto nell’opera “Tina e Frida: Creaciòn y Vida” di Falvision Editore, la loro vita, “raccontata” in musica da Annarita Romito, Cantautrice e Compositrice Jazz barese.
L’Opera, che consta in un Cd Musicale Jazz e un libro di 48 pagine, ne ripercorre la vita, e sottolinea quanto, la morte, le abbia consacrate a “mito”, consegnandole a noi, in una sorta di eco emozionale, inspirando le liriche di importanti poeti, tra i quali leggiamo il nome di Pablo Neruda, Alda Merini e Rafael Alberti, e nelle parole dell’autrice: “Tina e Frida: due Mondi uguali e diversi. Due modi differenti di vivere e raccontare il Messico e se stesse ma, al contempo stesso, due espressioni artistiche dotate di alta comunicabilità. L’una, compagine dell’altra: emozioni impresse, stampate attraverso cui la vista ne vive, in interezza, la bellezza.”
Annarita di parlaci di questo tuo progetto.
“Tina e Frida: Creaciòn y Vida” è frutto di miei studi, iniziati un po’ di anni fa, sulle due Grandissime Artiste Tina Modotti e Frida kahlo. Questo lavoro editoriale vuol essere un Omaggio a queste due straordinarie Donne. Esso è un “entrare in punta di piedi” nell’emisfero donna; un voler raccontare le due artiste attraverso le loro passioni, i loro amori, i loro sgomenti e dolori; tramite le loro fragilità e debolezze, la loro grinta e forza. Parlare di Loro sotto un profilo più intimo ed intimistico.
In qualità di Cantautrice e Compositrice jazz, il cd allegato al libro nasce come mio incontenibile desiderio di “dar voce”, in testi e (in parte) in musica, a Tina e a Frida; all’Arte e alla Cultura che esse hanno mirabilmente rappresentato e continuano a rappresentare oggi, più che mai. Il lavoro discografico che accompagna questo percorso editoriale è caratterizzato da incontri di meravigliosa bellezza, professionalità, profondità d’animo e di maestosa sopraffine arte musicale. Una “suite” che va ad arricchire e ad approfondire il libro. Le parole che si vestono della mia anima jazz, fondendosi anche con la maestria dei bravissimi, e rinomati, musicisti che hanno lavorato con me alla creazione del cd (chi per la Composizione, chi per gli Arrangiamenti). Un’intensa testimonianza musicale, frutto di interazioni esperenziali.
Un’esperienza di vita stupenda che mi ha permesso di crescere, di maturare professionalmente…passando, da vocalist, dal canto al recitato, sviluppando e potenziando la cosiddetta “plasticità della voce”.
L’una e l’altra parte di codesto progetto son fatte della mia profonda passione per la musica, il canto, la scrittura, l’arte. L’una senza l’altra non rappresenterebbero a sufficienza il mio pensiero ed il mio percorso; insieme invece mi permettono di consegnare ai lettori, il mio “essere” più profondo attraverso il personaggio, i colori e i segni di Frida Kahlo ed i miei occhi attraverso l’obiettivo di Tina Modotti.
Annarita Romito, Tina e Frida: Creaciòn y Vida con Cd Musicale Jazz. 10,00 € Saggio snello che ripercorre le vite di Tina Modotti e Frida Kahlo attraverso sentimenti, viaggi, passione, dolore, velato erotismo, colore, musiche, suoni e ricordi ed omaggi di grandi personaggi che si sono rapportati alle due grandi artiste le cui vite si sono spesso intrecciate, pg. 48, formato 15×21 http://www.falvisioneditore.net/scrigno/#cc-m-product-8301327295 .