(di Carmela Moretti)
Per festeggiare il compleanno del Teatro Traetta -sono trascorsi dieci anni dalla sua riapertura- il Comune di Bitonto ha osato più del solito. La stagione 2014/2015 si articolerà in due cartelloni, uno di prosa e uno che comprende musica e danza, per un totale di 18 spettacoli. Un’abbondanza e una varietà che probabilmente, in questi tempi di continui tagli alla cultura, nemmeno i grandi teatri nazionali possono vantare. La programmazione, ideata in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e avvalendosi dei suggerimenti del professor Michele Mirabella, prevede un’originale contaminazione tra prosa e musica e si dislocherà nelle due location culturali più importanti della città, per l’appunto il Teatro Traetta e il cineteatro Coviello.
“Nei momenti di difficoltà, si comincia a tagliare dalla cultura”, ha spiegato Giulia Delli Santi, dirigente responsabile delle attività teatrali del Teatro Pubblico Pugliese, “invece, proprio in questi momenti la cultura è il benessere sociale. Si dovrebbe tornare al passato, quando il teatro era come la piazza, un luogo di incontro e di confronto”.
Entusiasti del cartellone messo a punto in questi mesi sono il primo cittadino Michele Abbaticchio e l’assessore al Marketing Territoriale Rocco Mangini, che per l’occasione hanno richiesto anche la collaborazione del professore ed ex sindaco di Bitonto Nicola Pice: “Vogliamo festeggiare questi dieci anni del teatro, perché esso è il simbolo di una rinascita. Si tratta di una programmazione per tutti i gusti e per tutte le tasche, poiché la nostra concezione è quella di promuovere la diffusione della cultura anche in contesti non predisposti”.
Si incomincerà, quindi, sabato 29 novembre con l’allestimento dello spettacolo “Una piccola impresa meridionale” di Rocco Papaleo per la regia di Valter Lupo; una sperimentazione di teatro-canzone che partirà proprio da Bitonto, per poi raggiungere i più ambìti palcoscenici d’Italia. Tra le altre celebrità che approderanno nella città, si ricordano il musicista e compositore Luis Bacalov, premio Oscar nel 1996 per la colonna sonora del film “Il Postino”; gli intramontabili Riccardo Fogli e Dodi Battaglia, che il 22 febbraio si riuniranno in esclusiva regionale per raccontare la loro esperienza con i Pooh; Michele Placido nelle vesti dello shakespeariano “King Lear” il 15 febbraio; il duo Monica Guerritore e Carolina Crescentini, in scena il 21 febbraio con la commedia “Qualcosa rimane”. In questa nuova stagione, inoltre, trovano spazio anche talenti e produzioni locali, come “In nome del popolo italiano” del regista modugnese Michele Bia e “Lovissimevolmente”, anteprima internazionale diretta dal maestro Vito Clemente, con un coro di voci bianche costituito da settanta bambini di Bitonto.
Il programma è disponibile sul sito www.teatropubblicopugliese.it/bitonto.
Per informazioni su biglietti e promozioni, rivolgersi al botteghino del Teatro Traetta, in via largo Teatro 17, aperto dal martedì al venerdì dalle 18 alle 20. Tel. 0803 742636