Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è una immortalità all’indietro (Umberto Eco).
Leggere è quindi importante. Fondamentale, iniziare il prima possibile, anche quando si è così piccini e non si hanno ancora i rudimenti necessari per farlo, per mezzo dei libri illustrati che con le immagini parlano anche senza le parole. Il Natale oramai alle porte, ci introduce a iniziare e approfondire il nostro viaggio tra le librerie e “salotti letterari” partendo proprio da l’editoria per l’infanzia e le librerie specializzate nel settore. Constateremo quanto queste si rivelino essere delle vere e proprie oasi felici per i più piccoli, un vero e proprio salotto ludico dove il bambino può essere libero di “sfrenare” la fantasia in laboratori creativi che si svolgono nella libreria stessa. Una sorta di ludoteca dove leggere e scrivere diventa un gioco, piuttosto che un noiosissimo dovere scolastico.
SVOLTASTORIE è una di queste. In questa libreria per ragazzi, si organizzano laboratori dove i bambini possono esprimere la loro creatività. Segnaliamo una iniziativa per le festività natalizie UN ALBERO DI FILASTROCCHE quello cresciuto a Svoltastorie. Dove i bambini possono scrivere la loro filastrocca e attaccarla all’Albero, e l’Albero…ne regalerà una delle sue.
L’ALBERO DELLE FILASTROCCHE
C’era una volta un albero ma un albero strano,
era più grande di un gigante e più piccolo di un nano.
Non stava per terra e non aveva radici,
ma volava tra le nuvole a cavallo di una bici.
Che era strano l’ho già detto ma questo non è tutto,
era l’albero di Natale ma anche un albero da frutto.
Dai suoi rami regalava: mele, arance ed albicocche
e a ogni bimbo che passava raccontava filastrocche.
M.Maiucchi
SVOLTASTORIE – Libreria per ragazzi Via Alessandro Volta, 37/39, 70125 Bari Tel. 080-3324276