Care compagne e compagni
nella mattinata odierna è stato sottoscritto un importante accordo nel territorio pugliese con l’Azienda sulle modalità di fruizione e gestione delle FERIE.
Un accordo molto atteso dalle lavoratrici e dai lavoratori postali in quanto è risaputo quali e quante sofferenze provoca la fruizione delle ferie che per certi aspetti sembra essere diventato più il raggiungimento di un obiettivo aziendale che la possibilità di ristorare a livello psicofisico le energie di vita e di riposo dei lavoratori.
Siamo una delle pochissime regioni ad essere riusciti a pattuire regole certe per le ferie.
Sostanzialmente l’accordo firmato oggi unitariamente rinnova i contenuti dei due accordi precedenti del 2015 e 2016. Unica novità di rilevo è l’assunzione di un impegno formale inserito nel testo dell’accordo da parte dell’azienda “a mettere in campo le azioni di comunicazione interna utili a diffondere ulteriormente i contenuti del presente accordo in tutte le strutture aziendali del territorio, ai fini della sua piena applicazione “(vedi penultimo capoverso accordo).
Quest’ultima dichiarazione, molto impegnativa da parte aziendale, riconosce le difficoltà e le criticità più volte da Voi lavoratori e lavoratrici rappresentate a noi Sindacato in merito all’applicazione pratica delle regole pattuite nei precedenti accordi e sottolineata con forza nel corso della trattativa odierna.
Ora nella certezza di aver reso un buon servizio a tutti Voi vi chiediamo di vigilare e segnalarci casi di anomalie da parte di chi intende fare uso e abuso della gestione delle ferie.
Questo è un accordo che dobbiamo far vivere e far respirare grazie al contributo di tutti nella consapevolezza che le ferie sono un sacrosanto diritto delle persone che a volte va coniugato con le esigenze, quelle vere, dell’azienda.
Un caro saluto a tutti
Vito Battista
Coordinatore Regionale SLC Puglia Poste