MEHDI MAHDLOO IL NUOVO VOLTO DEL CINEMA ITALIANO

di Ersilia Cacace

di Ersilia Cacace

Dobbiamo essere obiettivi, quello che ci colpisce all’istante di questo bravo attore è  il suo sguardo profondo, il suo carisma che buca lo schermo, Mehdi Mahdloo , nato a Roma nel  1985 è un attore che… Non vi dice nulla il suo nome ? Adesso lo rammenterete subito.  Mehdi  Mahdloo  è tra gli interpreti  del film campione d’incassi  “Che bella giornata” di Luca Medici, ovvero Checco Zalone per la regia di  Gennaro Nunziante.  Nella pellicola interpreta un terrorista, il fratello di Farah la ragazza che cercherà di piazzare a insaputa di Checco, la bomba sotto la “Madonnina”, ma ci ripenserà.  Mahdloo dopo questa riuscita prova di attore sì è poi conquistato  la fiducia del regista Mimmo Mancini per interpretare il ruolo da protagonista nella sua pellicola in “Ameluk” film ironico è intelligente dove interpreta un musulmano che è “Cristo” nella via Crucis del venerdì santo di una cittadina pugliese . Una pellicola importante dato che “Ameluk” ha vinto il “RELIGION TODAY” FILM FESTIVAL DI TRENTO. Ma ritorniamo al presente,    Mehdi Mahdloo  è nel  cast di una pellicola che uscirà a giorni, “Stalking Eva! “ per la regia di Joe Verni dal 24 settembre, al cinema.

Chiediamo  a Mehdi Mahdloo,  di raccontaci un po’ di sé, del suo essere attore,  scrittore,  e come uomo del suo impegno nel sociale.

Mehdi, leggiamo nella tua biografia che sei attore e modello. Come hai iniziato la tua carriera d’attore?

È stata una scelta dettata dalla mia voglia di esprimermi. Da quando ero bambino ho sempre avuto il desiderio di comunicare e ritengo che la recitazione sia uno dei mezzi più diretti e adeguati per farlo. Da piccolo mi vestivo da cowboy, pirata o moschettiere e scendevo per le strade ad interpretare veri e proprio personaggi! Da lì ho capito che quella sarebbe stata la mia strada.

Dalle tue note biografiche abbiamo appreso che sei anche autore, e che hai vinto per ben due volte il “Premio Letterario Nazionale Hombres”, nel 2009 raccogliendo il plauso di Sergio Castellito  giurato d’eccellenza. L’anno successivo  nel 2010, altro giurato di fama , il regista Ferzan Ozpetek,  si è complimentato per la profondità del messaggio  trasmesso con il tuo racconto. Quindi, non si esclude che un giorno tu possa firmare la sceneggiatura di un  film tutto tuo… e magari una regia?

In realtà voglio rivelare una cosa (e siete i primi a cui lo dico. Sto già scrivendo la sceneggiatura del mio primo film, insieme ad un amico, anche lui professionista del settore. Abbiamo questa idea da anni e piano piano sta prendendo forma nelle nostre menti. Ma la strada è intrapresa, quindi…direi proprio di sì!

Mehdi, visto i tuoi trascorsi da modello, in parte accantonati…  presumiamo  che per  te l’essere creativi abbia preso il sopravvento sull’immagine, ed è oggettivo che tu sia anche un bel ragazzo. Abbiamo letto inoltre, e questo ti fa onore come uomo, del tuo impegno nella Croce Rossa Italiana, puoi dirci di più?

Sicuramente essere creativi è fondamentale per un’artista. Ovvio che se c’è anche l’aspetto fisico non guasta mai, anzi, ma è la creatività alla base di ogni ispirazione. Sono un onorato e appassionato volontario di Croce Rossa Italiana e sono davvero felice di essere  stato d’aiuto, diffondendo l’immagine di CRI. E’ importantissimo che le persone capiscano cosa facciamo e chi siamo e sono stato onorato di aver contribuito a modo mio a questa causa.

 

In questi giorni ti vedremo nella pellicola  “Stalking Eva! “ dal 24 settembre, al cinema. Puoi dirci qualcosa sul tuo ruolo?

Stalking Eva è un thriller sui generi di Dario Argento. Il film è pieno di colpi di scena e azione! Sicuramente con un messaggio e un contenuto forte, che il regista Joe Verni è riuscito a raccontare al meglio! Io interpreto Tom, un fotografo alquanto maledetto e cupo. Il mio personaggio è davvero molto negativo ed è stato interessante cimentarmi per la prima volta con qualcosa di così buio e tetro. Sicuramente una esperienza molto interessante!

Mehdi,  puoi anticiparci i tuoi progetti futuri?

Al momento sto aspettando sviluppi in merito alla mia partecipazione in una nota fiction in televisione e sto preparando due personaggi per due film che verranno annunciati l’anno prossimo. Inoltre porto avanti la mia startup tecnologica, nella creazione di un progetto che vuole cambiare radicalmente il modo in cui le persone comunicano. Infine, la Croce Rossa è sempre nel mio cuore è il mio impegno sarà sempre costante.

Ci congediamo da Mehdi ,certi di aver fatto conoscenza con una promessa del cinema italiano che ci riserverà  in futuro piacevoli sorprese.

 “Stalking Eva! “ per la regia di Joe Verni dal 24 settembre, al cinema.

Ersilia Cacace