SCOMPARSA MONICA VITTI
ADDIO A MONICA VITTI, ATTRICE SENZA TEMPO
Che cos’è l’amore???? Così cantava la splendida #MonicaVitti in “Polvere di Stelle”. Quel film, quella vita d’artista, quella vita che si dedica ogni giorno all’arte perché i sogni non possono spegnersi.
La giovane attrice diplomata in Accademia Nazionale d’Arte Drammatica che trova il suo olimpo nel cinema. Monica raggiante, ironica, bellissima, straordinaria interprete del più bel cinema italiano. Musa indiscussa di Antonioni, in coppia con Sordi ai massimi livelli di comicità ed ironia, (“Amore mio aiutami”, “Polvere di stelle”, “Io so che tu sai che io so”) innamoratissima di Mastroianni e Giannini (“Dramma della gelosia” tutti i particolari in cronaca”) giovane donna del Sud che emigra in Inghilterra accecata dalla vendetta scoprirà poi una nuova immagine di donna libera ed indipedente (“La ragazza con la pistola”) e poi “Niní tirabuscio’”, “Ti ho sposato per allegria”, “Teresa la ladra”, tanti e tanti film che ci hanno incantato e regalato un’attrice senza tempo, sempre vera, sempre Monica.
È una nostra collega ma anche parte delle vite di ognuno di noi.
E allora che cos’è l’amore Monica? L’amore è un treno… pieno di tuoi ricordi, delle tue risate, della tua voce così unica, dei tuoi occhi.
Grazie Monica. Grazie sempre.