Un bel progetto culturale che ha riscontrato l’interesse della Regione Puglia che lo ha inserito tra i progetti delle attività culturali finanziabili attraverso il “Patto per la Puglia” – Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020. Stiamo parlando de “Lo sguardo bianco – Luogo di cultura, arte e natura”, ideato e organizzato dal Teatro delle Bambole (sotto la direzione artistica di Andrea Cramarossa) in collaborazione con il CEA WWF Masseria Carrara di Bari (gestito dalla cooperativa Verderame), che sarà il luogo in cui si svolgeranno una serie di eventi a partire dalla fine del mese di aprile.
Si comincia con la 2a edizione della rassegna di teatro in masseria “Il cuore secondo Giovanni”. Sette le proposte in cartellone: “Le avventure di una gazza ladra” di Valentina Vecchio (28 e 29 aprile); “Il bosco di latte” adattamento da Dylan Thomas, che vedrà in scena gli allievi del laboratorio diretto da Andrea Cramarossa “Del vento e della carne” (5 e 6 maggio); “Primi passi sulla luna – Divagazioni per uno spettacolo postumo” di Andrea Cosentino (12 e 13 maggio); a seguire due eventi speciali targati Teatro delle Bambole che avranno luogo al Teatro Duse di Bari: “Il fiore del mio Genet – Spettacolo itinerante tra i bassifondi dell’anima” (19 e 20 maggio) e “Se Cadere Imprigionare Amo – Suggestioni dal respiro di una crisalide” (9 e 10 giugno); si chiude con “Avemmaria”, spettaccolo vincitore del Premio Luccica 2017 (30 giugno e 1° luglio).
Il secondo evento è “IO: STUPORE // Pratiche di centratura teatrale”, giunto alla sua 4a edizione. Un progetto di alta formazione a cura del Teatro delle Bambole e Al.i.c.e. Area Arti Espressive, nato per dare una possibilità d’incontro e di confronto con grandi maestri, mantenendo viva la pratica attoriale nelle sue più svariate forme. La Masseria Carrara diventa quindi una vera e propria residenza artistica dove maestri e allievi possono restare a contatto lungo l’intero arco della giornata. L’edizione 2018 è già cominciata lo scorso mese di marzo con una serie di 5 seminari bimensili, che termineranno a novembre, a cura di Pierluigi Molinaro e Andrea Cramarossa. Il programma prosegue con tre workshop: il primo, dal titolo “La voce di sé e del circostante” sarà tenuto da Tomasella Calvisi (dal 15 al 17 giugno); il secondo dedicato alla recitazione e tenuto da Maria Grazia Cipriani del Teatro del Carretto (dal 20 al 22 luglio); l’ultimo, dal titolo “La voce sinestetica” sarà tenuto da Alessio Castellacci (dal 3 al 5 Agosto).
Terzo evento sarà la 7a edizione del Piccolo Festival di Letteratura “filecenza! Libri sotto gli Alberi”, sotto la direzione artistica di Andrea Cramarossa, che si svolgerà dal 13 al 15 settembre e che coniuga l’amore per la Natura con quello per la Letteratura. Filo conduttore di quest’anno sarà la Drammaturgia. Questi gli appuntamenti: il 14 settembre, a partire dalle 10.30, un workshop di drammaturgia tenuto da Cristian Ceresoli che assieme a Silvia Gallerano presenterà inoltre “La Merda” (Edizioni Gallucci); sempre domenica 14 verranno presentato i libri “Paso” (Edizioni Gelsorosso) di Lino De Venuto e “Malagrazia” (Edizioni Caracò – Teatri di carta) di Giuseppe Isgrò. La lettura dei testi sarà a cura di Emilia Brescia, Fabio Bellomo e Federico Gobbi. Come da tradizione del Festival, a conclusione della mattinata ci sarà il pranzo conviviale in Masseria. Infine, per i più giovani, sempre domenica 14, dalle 11 alle 12.30, avrà luogo il laboratorio (gratuito) di Educazione Ambientale per la produzione di fogli in carta riciclata a cura della Cooperativa Verderame (Età consigliata: dai 3 ai 10 anni). Nel pomeriggio, inoltre dopo il pranzo conviviale, verrà proposta ai partecipanti una visita guidata nel parco di pertinenza di Masseria Carrara a cura di Maria Panza, coordinatrice del Centro.
Il quarto ed ultimo evento sarà la 3a edizione del Festival dell’Arte “Luccica” che si svolgerà dal 16 al 21 ottobre. Spinti ancora una volta dal desiderio di esplorare culture di Paesi lontani, quest’anno l’approfondimento – mediante presentazioni di libri, performance, proiezione di cortometraggi e degustazione di cibi tipici – riguarderà la Cina e il Kenia. La programmazione (in via di definizione) sarà preceduta da workshop, incontri, performance, mostre fotografiche e pittoriche, rigorosamente ad ingresso gratuito, che si svolgeranno sempre negli spazi di Masseria Carrara. Il Festival si concluderà come da tradizione con l’assegnazione dei Premi Luccica: Miglior opera teatrale, Miglior opera cinematografica, Miglior attore, Miglior attrice, Miglior Regia e Premio speciale del Presidente della Giuria.