L’ESSERE NEL CORPO: laboratorio di teatro fisico e danza

Le attività de La Fabbrica dei Gesti per questo nuovo anno si aprono con due appuntamenti di teatro fisico e danza, da non perdere.

HOW TO BE IN MOTION USING EMOTION:
contemporary dance training a cura di Sara Bizzoca.

L’ESSERE NEL CORPO:
laboratorio di teatro fisico e danza a cura di Stefania Mariano.

Due percorsi indipendenti e allo stesso tempo interconnessi che confluiranno in un fitto programma di aggiornamento e approfondimento con maestri prestigiosi:
Giorgia Maddamma (insegnante presso Folkwang Universität der Künste di Essen e trainer per il Tanztheater Wuppertal Pina Bausch), Marcelo Bulgarelli (attore/regista brasiliano esperto di biomeccanica teatrale) e tanti altri ancora.

Le lezioni si terranno presso il Centro Danza e Teatro di San Cesario di Lecce.

showHOW TO BE IN MOTION USING EMOTION : contemporary dance training

Classe di danza contemporanea per danzatori,attori ed insegnanti di danza che desiderano perfezionarsi e mantenere costante una prestazione fisico/performativa. Il movimento è lo strumento chiave del training, basato sulla tecnica moderna del teatro-danza, ma che integra nel contempo esercizi di floor work e partening. Si lavorerà attraverso i sensi, limmaginazione e larticolazione dei movimenti nel tempo e dello spazio con un atteggiamento profondo di percezione corporea. Attraverso lesplorazione di qualità fisiche originate dallurgenza, limitazione, necessità, ragioni emotive, stato tra potere e fragilità si amplierà il nostro vocabolario di movimenti. Lappuntamento vuole essere non solo una classe per tenersi in allenamento ma un momento dincontro e interscambio tra tutti coloro che si occupano di danza e arti performative.
ORARI E COSTI
Il corso si sviluppa in un incontro settimanale della durata di 1 ora e 45 minuti a partire da Lunedi 8 dicembre 2014 fino a maggio 2015.
Lunedi ore 14,00 – 15,45 o Martedi ore 10,00 – 11,45
Costo mensile per un totale di 4 incontri: 35€
Costo a lezione: 11€
SARA BIZZOCA: Diplomata alla Folkwang Universität derKünste (Essen) nel 2009, ha studiato con Lutz Forster, Malou Airaudo, Dominique Mercy, Libby Nye, Rodolpho Leoni. Durante i suoi studi ha avuto l’opportunità di collaborare con coreografi come Urs Dietrich e Stefan Brinkmane danzando il repertorio di tecnica Limon “Choreographic Offerig”. Ha danzato per la coreografa Fang-Yu Shen e Bianca Sere Pulungan. Dal 2009 collabora con Giorgia Maddamma e l'”Associazione Koreoproject” come assistente e danzando in diversi spettacoli: Nina ,La trilogia del viaggio , Le troiane (produzione per i Cantieri Teatrali Koreja), Marlene. Nel 2012 ha partecipato al video “La storia delle lacrime” (regia di Giampiero Borgia), nell’ambito del progetto “Watershed” europeo, rivisitando l’opera di Jan Fabre “L’histoire des larmes”. Dal 2010 ha prodotto dei suoi lavori coreografici: Zap-ing (Festival Orienteoccidente Rovereto ), Unseen (Festival Azioni in danza Barletta), La vie mecanique (Festival 180 gradi Sofia).

L’ESSERE NEL CORPO: laboratorio di teatro fisico e danza

Il laboratorio è aperto a tutti, danzatori, attori, appassionati, creativi, curiosi, a chiunque abbia voglia di concedersi uno spazio e un tempo d’azione condiviso, dove poter entrare in contatto con se stessi e con l’altro, attraverso il corpo, il gesto, lascolto, il suono, la parola, la danza. Un’ esperienza creativa e corporea, per esplorare nuove abilità espressive, relazionali, in uno spazio vitale dove (re)imparare a comunicare con se stessi coinvolgendoci con laltro. Un cammino individuale e di gruppo, che utilizza e sperimenta il proprio corpo permettendo all’energia di fluire attraversando diverse qualità di movimento in cui sarà possibile potenziare, esplorare, analizzare, personalizzare, giocare, con il proprio materiale creativo.
Il nostro training: tecniche di danza contemporanea, improvvisazione, esercizi yoga e rilassamento, elementi basici di biomeccanica, composizione coreografica e delle partiture fisiche, dialogo tra azioni.
ORARI E COSTI
Il laboratorio si sviluppa in due incontri settimanali della durata di 2 ore e 30 minuti a partire da Lunedi 1 dicembre 2014 fino a maggio 2015.
Mattina

Slc Cgil Puglia