Dopo il successo dello scorso anno, riparte la programmazione teatrale dell’associazione molfettese Malalingua, con sette spettacoli dedicati all’arte della commedia: dalla commedia romantica alla commedia dell’arte, dalla clownerie ai classici della letteratura italiana rivisti in chiave moderna, fino alla commedia civile. La rassegna si articola in due sezioni: quella principale, che prevede cinque spettacoli di compagnie nazionali ed internazionali e una particolare sezione “ClubKabaret”, con due spettacoli di cabaret scelti tra le migliori proposte tra quelle della scena off romana.
Tra gli ospiti più attesi, il duo comico Giorgio Donati e Jacob Olesen -formatisi presso la scuola di Jaques Lecoq a Parigi- e l’attrice toscana Anna Meacci.
La formula del teatro diffuso, che è nata con lo scopo di rompere le barriere dello spazio canonico per andare incontro alla gente, sarà salvaguardata. Due sono quest’anno le location in cui si svolgeranno gli spettacoli: la “Cittadella degli artisti”, contenitore culturale della città di Molfetta recentemente inaugurato, e “the Empty Space”.
“Gli spettacoli della sezione ClubKabaret vedranno una diversa accoglienza del pubblico, che potrà assistere seduto ad un tavolo, anziché in una normale platea, sorseggiando una bevanda, come nella tradizione del miglior Berlin Kabaret”, spiegano Marco Grossi e Marianna De Pinto, responsabili dell’associazione Malalinga e ideatori della rassegna.
Si comincia, dunque, sabato 14 Novembre 2015, con “RICCARDO E LUCIA” della regista Claudia Lerro, la storia (vera) dell’amore imperfetto tra un uomo e una donna e del loro amore eterno ma imperfetto.
Si continua sabato 5 Dicembre 2015, con la sezione ClubKabaret al The Empty Space. Andrà in scena “FA CURRICULUM…STIAMO LAVORANDO PER NOI” di e con Antonio Randazzo e Antonio Roma, spettacolo vincitore della sezione Comedy del Roma Fringe Festival 2015
Seguiranno “LA ROMANINA” di Anna Meacci e Luca Scarlini il 23 Gennaio 2016, “INVILOOP” di e con Daniele Parisi il 13 Febbraio 2016, “COMEDY SHOW” di e con Giorgio Donati e Jacob Olesen il 2 aprile 2016, e gli spettacoli “L’UOMO, LA BESTIA E LA VIRTU’” e “POLVERE DI STELLE” della Compagnia Malalingua, in scena rispettivamente il 16 aprile e il 14 maggio.
È aperta la campagna abbonamenti. 7 spettacoli: 70 euro. L’abbonamento da diritto ad un posto numerato presso la Cittadella degli artisti, scelto dall’abbonato al momento della sottoscrizione, e la prelazione sulle prime file per i due eventi di ClubKabaret presso “The empty Space”.
info.malalingua@gmail.com www.associazionemalalingua.it