Con la mission di «rendere fruibile la Fiera in giornate e in orari non canonici e di aprirla soprattutto a un pubblico più giovane», si è inaugurato ieri, 15 settembre uno spazio nuovo all’interno della Campionaria davanti all’ingresso monumentale. Sei giorni di musica varia in un cartellone approntato dalla Regione Puglia con Fiera del Levante e la collaborazione del Teatro Pubblico Pugliese, sotto la responsabilità artistica di Francesco Asselta.
Ieri sera è toccata alla “musica colta” con l’esibizione, davanti a un pubblico non certo delle grandi occasioni, di orchestre di prestigio. Ad aprire l’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” della Fondazione Paolo Grassi, in collaborazione con il Festival della Valle d’Itria. In programma le arie d’opera e musica popolare interpretate dai soprano Graziana Palazzo, Daniela Milanese e Quiteria Muñoz Inglada, dal baritono Giorgio Calenza e dal basso baritono Pasquale Arcamone. Al pianoforte il M° Ettore Papadia.
Di seguito la grande Orchestra della Fondazione Petruzzelli che si è esibita con brani “Dall’Opera alle Folk Songs” e quella della Fondazione Paisiello che ha portato un programma di “Word Songs”.