La bella stagione è a Santeramo in Colle

di Carmela Moretti

di Carmela Moretti

Sedici spettacoli dal vivo e un ciclo di incontri tematici per valorizzare il territorio di Santeramo in Colle, cuore del Parco dell’Alta Murgia. È questo lo spirito che anima la rassegna “La bella stagione”, in programmazione dal 27 agosto al 16 dicembre 2016.

Eventi di teatro, danza, musica e poesia si articoleranno tra il teatro Il Saltimbanco, la Masseria Galietti, Palazzo Marchesale e nelle piazze e nei cortili della città, al fine di riscoprirne tutto il fascino artistico, storico e architettonico.

Il progetto è realizzato dalla Compagnia Teatroscalo, in partenariato con la Compagnia Menhir per gli appuntamenti dedicati alla danza, e in collaborazione con alcune associazioni locali. Rientra nel programma regionale di spettacolo dal vivo per la valorizzazione delle risorse culturali ed ambientali della Puglia – 2016 promosso dal Teatro Pubblico Pugliese, che si pone come obiettivo la valorizzazione delle risorse culturali e ambientali della nostra regione, per incrementarne la sua attrattiva anche a fini turistici.

Tutta la rassegna ruota attorno all’idea della bellezza e dell’estate, due parole che rimandano a una particolare condizione dell’anima, quella più idonea a raccogliere momenti e situazioni piacevoli. E, difatti, piacevole vuole essere l’offerta artistica messa a punto per i santermani e i turisti.

Agli spettacoli di teatro e danza si alternerà un ciclo di incontri tematici di spessore nazionale, che si propone di riflettere su argomenti contemporanei attraverso la voce di pensatori, critici e personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura. La Notte della poesia del 15 settembre, invece, sarà l’occasione per mettersi in relazione con gli altri e riscoprire il piacere della lettura, mentre la Festa contadina nelle serate del 23, 24 e 25 settembre offrirà la possibilità di rinsaldare il legame con le proprie origini.

Un altro tassello importante della programmazione sono il  laboratorio di danza “Il Fuoco e il racconto”, che si rivolge a danzatori professionisti del territorio regionale e al quale si accederà tramite una audizione, e il laboratorio di Teatro “Le donne di William”, aperto anche ai non professionisti.

 

Si comincia sabato 27 agosto alle ore 19,00, con lo spettacolo di danza “ULIVI” della Compagnia Menhir, presso la Masseria Galietti. Ingresso gratuito.

 

 

Pagina facebook: https://www.facebook.com/La-Bella-Stagione-Santeramo-in-Colle-329743287358128/

Carmela Moretti