IPZS: Verbale di accordo e comunicato unitario del 14-4-2014

SLC CGIL – FISTEL CISL – UILCOM UIL – UGL Carta e Stampa

All’indomani di un’importantissima riunione tra le Organizzazioni Sindacali e la Dirigenza Aziendale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, le scriventi Segreterie Territoriali SLC-CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL e UGL Carta e Stampa esprimono un cauto ottimismo per le prossime importanti sfide che la storica “Cartiera” di Foggia dovrà a breve affrontare.

Infatti, le Segreterie Sindacali avevano chiesto un incontro all’azienda per discutere in generale delle politiche aziendali nel breve e medio termine. Ma in particolare le preoccupazioni dei lavoratori vertevano sostanzialmente sulle problematiche relative al Reparto Targhe e sull’ormai prossima scadenza di giovani apprendisti.

E l’azienda su tali questioni ha fornito risposte soddisfacenti i sindacati. Per ciò che concerne la produzione delle Targhe, i vertici aziendali hanno garantito che si procederà all’investimento per una nuova linea produttiva con stampa a freddo. Invece per quanto riguarda la risoluzione temporanea al problema, l’Azienda ha confermato l’assunzione di personale a tempo determinato per consentire di rispettare i tempi di consegna del prodotto alle Motorizzazioni Civili.

Buone notizie giungono anche sui 19 apprendisti in scadenza tra maggio e giugno. Infatti, l’Istituto ha confermato gli attuali organici produttivi e si è impegnata a garantire la trasformazione del contratto a tempo indeterminato per i citati lavoratori.

Altre rassicurazioni sono giunte sulle altre produzioni con la conferma dei tre turni ai Ricettari, l’avvio dei Bollini Farmaceutici e della fustellatrice. Inoltre, come detto sopra, è stata concordata – al fine di tamponare l’emergenza al reparto Targhe – l’assunzione di alcuni lavoratori a tempo determinato. Tra di essi figureranno i 6 giovani dipendenti ai quali lo scorso anno non è stato rinnovato il contratto di apprendistato, la cui stabilizzazione definitiva avverrà in seguito alla riapertura degli esodi, fissata al prossimo mese di luglio.

Una nota lieta giunge per l’ormai annosa querelle relativa all’assunzione dei figli dei dipendenti. Dopo un lungo dibattito con i vertici aziendali, le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto ed ottenuto la partecipazione alle selezioni anche per i candidati aventi legami di parentela diretti con dipendenti del Poligrafico in servizio e/o in pensione.

A queste incoraggianti notizie, fa da contraltare una preoccupazione per il rinnovo vertici aziendali, dal Presidente al Consiglio di Amministrazione. A tal riguardo, le scriventi Segreterie Territoriali SLC-CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL e UGL Carta e Stampa si augurano di poter proseguire questo dialogo costruttivo sul futuro della “Cartiera” di Foggia anche con la nuova dirigenza che sarà chiamata a guidare l’Istituto.

Foggia, 14 aprile 2014

Scarica i Documenti:

Verbale di Accordo 14-4-14

comunicato unitario del 14.04.2014

Slc Cgil Puglia