(di Ersilia Cacace)
I thriller vi inchiodano alla tv? Allora non potrete dire di no a un invito a cena con delitto. No, non sarete accolti da uno sconcertante maggiordomo cieco dall’improbabile nome di Jamesignora Bensignore, come nel celebre “Invito a cena con delitto” del commediografo statunitense Neil Simon, bensì a uno spettacolo dove il Teatro va in scena a Cena, e il “delitto” è la più stuzzicante delle pietanze. Negli anni ‘90 nascono le “Cene con delitto”, svolte prevalentemente durante una cena a più tavoli e convitati, dove si vivono eventi dinamici e criminosi che portano il pubblico a essere esposto e coinvolto in prima persona agli eventi, in un perfetto equilibrio tra teatro, gioco e giallo deduttivo. Quella oramai consolidata realtà è sbarcata anche in Italia. A parlarci di come si svolge una cena con delitto è l’attriceAlessandra Aulicino della compagnia Teatrale di attori professionisti “I Delittuosi”. Facciamo prima una premessa per tranquillizzare chi decidesse di partecipare a questa cena, ma avesse qualche timore…il commensale rischia di essere anche la vittima predestinata del delitto? Alessandra, mi risponde con un sorriso.
- Certo che no, i commensali fanno da detective.
- Quindi ognuno potrà essere il Poirot della situazione, lo Sherlock Holmes o altresì, se donna, l’attempata e arguta Agatha Christie?
- Dato che ogni tavolo è una squadra investigativa si dovrà formare una equipe di indagine. Il delitto viene eseguito secondo l’ordine delle portate, dando così modo ai partecipanti di interagire e arrivare alla risoluzione del caso. Durante le discussioni emergono segreti inconfessabili, sospetti, indizi, e prove incrociate di colpevolezza che opportunamente coordinati tra loro, permettono di individuare l’assassino, il movente e le modalità del delitto.
- Quindi, vince la squadra?
- Esatto, tutti i partecipanti di quel tavolo che avrà risolto brillantemente l’indagine e individuato la soluzione del giallo riceveranno anche un attestato di ‘Miglior detective dell’anno’.
- Dove hanno luogo queste “Cene con delitto”?
- Possono essere locali pubblici tipo pub ristoranti, o anche cene private.
Per chi volesse saperne di più può visitare il sito http://www.delittuosi.com/