Prende il via ad ottobre 2015 un nuovo corso di recitazione presso gli studi della “CRESCENDO”, uno spazio elegante e funzionale, dedicato alla musica, al teatro e all’audiovisivo, dotato di un’ampia sala climatizzata, studi di registrazione, spogliatoi e parcheggio, nei pressi del Teatro “Di Cagno Abbrescia”, sito a Bari in corso Alcide De Gasperi 320.
Il metodo
L’insegnamento è basato sul Metodo didattico di Orazio Costa, ma prevede anche appuntamenti seminariali di canto, danza e Commedia dell’Arte con esperti professionisti.
Tra le materie del corso: recitazione, interpretazione scenica, esercitazioni di mimica, dizione ed educazione della voce, canto, danza e movimento, drammaturgia collettiva.
L’approccio è ludico e gli esercizi sono proposti nella forma più consona, serena ed efficace per i partecipanti: partendo da esercitazioni, improvvisazioni, lettura dei testi – con attenzione agli aspetti della dizione, articolazione e punteggiatura – gli allievi si riapproprieranno della propria espressività attraverso tecniche d’immedesimazione, giungendo, infine, al “personaggio” nell’interpretazione scenica.
Obiettivi e finalità
Il corso è un’occasione per apprendere i fondamenti della recitazione, ma anche un luogo dove incontrarsi per trascorrere il tempo libero insieme, ampliando le proprie conoscenze e divertendosi con il “gioco” del teatro.
Il metodo, infatti, è concepito come un gioco, dove il verbo “giocare” richiama il termine che molte lingue europee utilizzano per definire la recitazione, e si prefigge alcuni importanti obiettivi: l’esplorazione consapevole del proprio corpo come strumento di comunicazione, il miglioramento dell’espressione vocale e della pronuncia, il controllo dell’energia, lo sviluppo delle potenzialità creative e dell’immedesimazione, l’incremento della relazione con gli altri.
A chi si rivolge
Il corso è aperto a tutti gli interessati, con o senza esperienza, a partire dai 14 anni di età ed è rivolto a chiunque abbia voglia di apprendere le tecniche della recitazione, di esprimersi senza inflessioni dialettali o, semplicemente, di migliorare se stesso esprimendo la propria personale creatività.
info: 366 4213919 – 335 7244029