Un libro che sta ottenendo un buon riscontro editoriale, e che finalmente arriva, insieme al suo autore, nella città che gli ha dato “i natali”. Parliamo de “Il divo Augusto. Principe dell’Urbe e dell’Impero”, scritto dal noto giornalista di Rai3 Roberto Toppetta e pubblicato dalla casa editrice fasanese Schena Editore.
Una bella occasione per conoscere aspetti nuovi ed interessanti del primo grande imperatore di Roma, a 2000 anni dalla sua morte, che evidenzieranno la sua figura di uomo, di statista e di soldato. Perché come scrive Toppetta: «Augusto rifondò Roma. Meglio: creò un nuovo Stato romano, un nuovo mondo sociale e politico; solido nelle fondamenta al punto da resistere per tre secoli alla crescente pressione dei barbari sui confini e alle nuove guerre civili. Se come soldato egli era mediocre e nei campi di battaglia aveva vinto sempre grazie ad altri (Agrippa, Marco Antonio, Druso Maggiore, Tiberio) come statista superò lo stesso Cesare e resta uno dei maggiori di tutti i tempi. Se non il più grande».
L’evento avrà luogo domenica prossima 18 gennaio, alle 18.30, presso la Masseria Cazzigna a Pezze di Greco e vede la collaborazione dei Presidi del Libro, del Circolo della Stampa e dell’Inner Wheel di Fasano. A dialogare con l’autore sarà Dino Cassone; inoltre, sono previsti interventi di Pietro Magno, studioso dell’antichità e di Gianfranco Mazzotta, attuale presidente del Circolo della Stampa, a conclusione di serata.