Il Ca’ Foscari Short Film Festival, festival del cortometraggio, il primo in Europa interamente concepito, organizzato e gestito da un’università (Ca’ Foscari di Venezia), giunge quest’anno alla sua quinta edizione che si svolgerà dal 18 al 21 marzo 2015, nella splendida cornice dell’Auditorium Santa Margherita. Il programma completo sarà presentato con una conferenza stampa l’11 Marzo.
Il bellissimo manifesto ufficiale del festival, è firmato da Igort, uno dei fumettisti italiani più apprezzati a livello internazionale. Igort, nome d’arte di Igor Tuveri, le cui opere sono state distribuite in tutto il mondo, dagli Stati Uniti al Giappone, ha fondato nel 2000 la casa editrice Coconino Press.
Nella serenissima del terzo millennio, si svolgerà una sorta di campionato mondiale del cinema studentesco. Una radiografia dell’immaginario a venire, un confronto diretto con la generazione 2.0, per capire come sta cambiando il cinema e quanto alcune scuole di cinema non hanno saputo capire di gente come Spielberg piuttosto che Tarantino.
UN CONCORSO INTERNAZIONALE DI CORTOMETRAGGI REALIZZATI DA STUDENTI DI CINEMA E DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE O DA STUDENTI UNIVERSITARI CHE FREQUENTINO CORSI DI CINEMA PROVENIENTI DA IMPORTANTI SCUOLE DI CINEMA DI TUTTO IL MONDO.
Inoltre: retrospettive ,omaggi, scoperte e workshop aperti a tutti gli studenti .
Il Ca’ Foscari Short Film Festival è un festival interamente gestito dagli studenti di Ca’ Foscari, a cui sono state affidate le varie fasi di preselezione, di editing del catalogo, di riprese video e di organizzazione logistica, oltre a rappresentare la giuria del Concorso dedicato agli Istituti Superiori della Regione Veneto sotto la guida del Prof. Carlo Montanaro.
Alla guida del Ca’ Foscari Short Film Festival un collaudato nucleo di professionisti del settore coordinati dal direttore artistico e organizzativo Roberta Novielli, alla guida del festival dalla sua nascita a cui si affiancano centinaia di studenti volontari pronti a dare del loro meglio per la migliore riuscita dello Short.
Roberta Novielli, quali sono le sue aspettative sulla quinta edizione del festival?
“Domanda difficile, però, le aspettative sono sempre altissime, ma quest’anno avremo un’edizione davvero molto bella e i film in concorso sono di un livello particolarmente alto. Diciamo che ho una speranza, cioè che il nostro festival aiuti i giovani registi in gara a far conoscere il proprio nome a livello internazionale, e allo stesso tempo che aiuti i nostri studenti che collaborano all’organizzazione del festival (quest’anno sono 220!) ad apprendere una professionalità e a farne un’esperienza utile per il loro futuro percorso lavorativo.”
Per ulteriori informazioni potete visitare il sito http://cafoscarishort.unive.it buona visione.