“Ieri e Domani” è uno dei cortometraggi italiani più attesi del 2017 e sarà distribuito da Febbraio nei festival cinematografici in Italia e all’estero. Il film, scritto, diretto e prodotto da Lorenzo Sepalone, racconta la storia di due solitudini che si sfiorano in una città dell’Italia meridionale. E meridionale è il regista e sceneggiatore, che nasce a Foggia il 17 Dicembre 1989, e che a soli 14 anni inizia ad esibirsi come cabarettista nelle piazze e nei teatri della sua provincia. Durante gli anni del Liceo, realizza alcuni cortometraggi autoprodotti ricevendo nel 2006, all’età di 16 anni, una Menzione Speciale al “Sottodiciotto Film Festival di Torino”. Dopo aver conseguito la maturità scientifica, prosegue la sua attività di regista e sceneggiatore cinematografico aggiudicandosi diversi premi nazionali e si laurea al D.A.M.S. (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) presso l’Università degli studi Roma Tre. Nel 2012, a 22 anni, scrive e dirige il cortometraggio “La Luna è sveglia”. Il film, interamente girato a Foggia, è prodotto dalla sua casa di produzione Movimento ArteLuna con il sostegno dell’Apulia Film Commission. La pellicola, interpretata da Totò Onnis e Nadia Kibout.
Ma ritorniamo al corto “ Ieri e domani”. La trama del film: Vito, medico legale taciturno e misterioso, è legato al ricordo di un amore finito fino a quando l’incontro con una studentessa stravolge il suo ordinario. Nadia, moglie di un malfattore, escogita un intrepido piano per porre fine alle violenze che subisce dal marito. Tra l’impossibilità di obliare il passato e la speranza di un futuro migliore, i due protagonisti intraprendono un viaggio esistenziale tra fermate, attese e ripartenze. Al nuovo progetto del regista e sceneggiatore foggiano hanno preso parte noti professionisti del cinema nazionale ed internazionale. Si avvale della professionalità del Direttore della fotografia Ugo Lo Pinto, e il Montaggio di Vito Palumbo. Le musiche originali sono composte da Alessandro Pipino (membro storico dei RADIODERVISH). Il personaggio di Vito è interpretato dall’attore Fabrizio Ferracane, protagonista di numerose pellicole di successo come “Anime Nere”, film che ha ottenuto riconoscimenti in tutto il Mondo, vincitore di 9 David di Donatello. L’interprete francese Nadia Kibout, già diretta da Sepalone nel 2012 nel cortometraggio “La Luna è sveglia” che veste i panni della protagonista femminile. Nel cast artistico ci sono inoltre Francesca Agostini (“L’allieva”, “Squadra Mobile”, “Grand Hotel”), Vito Facciolla (“Anime Nere”, “Pietro Mennea: La freccia del sud”, “Solo”) e Vincenzo De Michele (“Tre tocchi”, “Lampedusa”, “Cha Cha Cha”).
Lorenzo, visitando il tuo profilo facebook, non si può rimanere indifferenti ai tuoi post dove esprimi stima e soprattutto affetto nei confronti degli attori, e i professionisti tutti che, hanno reso possibile la realizzazione della tua opera. Che importanza dai ai rapporti interpersonali sul set?
“Quando scelgo un nuovo attore, o comunque un collaboratore, svolgo principalmente un “casting umano”. Una forte alchimia tra i diversi professionisti è fondamentale per dare il meglio sul set. Cerco sempre di far innamorare del mio progetto tutte le persone che lavorano con me. Ogni film è un viaggio professionale e spirituale. Fare cinema significa viaggiare, vivere e sognare insieme. Ho avuto la fortuna di instaurare legami importanti con alcuni degli attori e dei tecnici che hanno lavorato ai miei cortometraggi.”
Lorenzo, come nasce l’idea che si concretizza in pellicola?
“Preciso subito che il passaggio dalla nascita dell’idea alla chiusura delle produzione può durare anche diversi anni. In questo lungo arco temporale capitano spesso tanti avvenimenti che portano allo stravolgimento dell’idea di partenza. Personalmente lavoro ad un nuovo progetto soltanto quando sento l’urgenza espressiva di fare un film, quando la mia esigenza diventa una vera e propria ossessione. L’arrivo dell’ispirazione è un momento misterioso, difficilmente spiegabile. Spesso parto da un’esperienza reale, da un’immagine, da un evento per poi aggiungere, cancellare, riscrivere. Quando scrivo non mi pongo scadenze. Scrivo soltanto quando non riesco più a contenere le idee nella testa. Comunque un nuovo film è sempre il riassunto delle emozioni che vivo prima di girarlo.”
Le riprese di “Ieri e domani” sono state effettuate nel 2016 a Foggia. “Ieri e Domani” è prodotto dal Movimento ArteLuna con il sostegno di Alfa Produzioni, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia, della Fondazione Banca del Monte di Foggia e di alcune aziende pugliesi. Lorenzo Sepalone, su “Tutto Digitale” ha rilasciato questa dichiarazione: “Per me il cinema è una questione di vita o di morte. Se credi che senza il tuo film potrai vivere comunque bene, vuol dire che non hai realmente l’urgenza di farlo”. E noi auguriamo a questo giovane e talentuoso Regista e Sceneggiatore tutto il successo che merita.