Prima metà degli anni Sessanta: in Inghilterra impazza la Beat Mania. Nel 1964 il genere approda sulle coste italiane e nel biennio 1965/66 nascono numerosi complessi Beat italiani (Equipe 84, I Corvi, I Ribelli). A Bari, nel 2013, i Beatterr-One fanno un salto nel passato alla ricerca delle originarie e innovative sonorità beat. La scintilla e la passione nasce tra 3 ragazzi: Miki Clarizio, cantante ed eclettico batterista carbonarese doc, Ivan Iacobellis vivace e sbarazzino trombettista cegliese ed Angelo Loizzi che muove i primi passi musicali schitarrando su ritmi e melodie rock e New Wave italiani, cegliese anche lui. I tre iniziano a condividere i loro disparati e diversi gusti musicali e nelle sere passate a “jammare” discutono sull’assenza di idee innovative in campo musicale sul territorio. Ecco l’incontro con il quarto fondatore, Francesco Valente, chitarrista bitrittese, e in successione con gli altri componenti del gruppo, quali: Michele de Luisi, bitrittese, basso a sei corde; Roger Percoco, sannicandrese, abile batterista; Lino De Mario, trombettista cegliese, e Claudio Cramarossa, modugnese, al trombone.
- Miki Clarizio, parlarci di BEATTER-ONE.
- I Beatterr-One prima di tutto sono degli amici. Ognuno con i suoi diversi progetti ma pur sempre amici che hanno finalmente raggiunto la maturità tale da poter intraprendere un progetto musicale insieme. Noi dei Beatterr-One non facciamo discriminazioni: la musica unisce.
- Quindi tra i componenti della band c’è stata subito intesa musicale?
- Passano i mesi, il feeling in sala prove cresceva e veniva fuori dopo le prime registrazioni, e poi… ecco la scommessa! Un videoclip per gioco. Il gioco diventa vincente! Arrivano le prime esibizioni dal vivo e il passaparola sul web.”
Il video: https://www.youtube.com/watch?v=q54Gf-zIrR8
- Miky, siete una band piuttosto numerosa, ben 8 componenti compongono i Beatter-one. O abbiamo dimenticato qualcuno?
- Sì, a noi si è unito poi l’amico Paco De Marzo, collezionista di abiti e oggettistica anni Sessanta dal gusto sopraffino che con entusiasmo ha deciso di collaborare al progetto… o al banchetto. Tutto condito con brio, allegria, risate, spirito e divertimento, il piatto Beatterr-One è servito. Permetteteci un po’ di campanilismo che ogni tanto non guasta. Siamo Beat-Terroni, amiamo il Sud, siamo del Sud, valorizziamo il Sud: l’ottima cucina musicale del Sud.
- Miky Clarizio, puoi anticiparci i nuovi progetti della band?
- Dopo avere partecipato e vinto il nostro primo contest, realizzeremo il nostro terzo videoclip ufficiale offerto gentilmente dalla produzione “ilmezzo.tv” come premio. Questa volta si tratterà di un nostro inedito mantenendo il nostro sound d’appartenenza ovvero sfumature beat italiane, bluseggianti con un pizzico di modernità, quanto basta. I primi due video realizzati amatorialmente sono due cover: Bang Bang degli equipe 84 ed Enchinza bubu dei ribelli, entrambe ri-arrangiate in stile Beatterr-One. Abbiamo intenzione di pubblicare il nostro primo cd per il 2016 ricco di novità, puramente in lingua italiana e prenderà diversi generi musicali, rock, blues, beat, rythm’n’blues, rock’n’roll in chiave moderna. Ci saranno collaborazioni ma non sveliamo molto. Per il momento continuiamo con i nostri umili concerti e la nostra gavetta.” Per Contatti: Facebook Beatterr one Link:facebook.com/pages/Beatterr-one/287000468133147?fref=ts
Componenti: Miki Clarizio – voce; Claudio Cramarossa – trombone; Michele De Luisi – basso; Lino de Mario- tromba; Ivan Iacobellis – tromba; Angelo Loizzi – chitarra; Roger Percoco – batteria.