(di Carmela Moretti)
a Bari dal 12 marzo al 3 aprile
La città di Bari torna a riflettere sul femminismo e i suoi sviluppi teorici con il “Festival delle donne e dei saperi di genere. Nel segno delle differenze”.
Organizzato dall’Università degli Studi di Bari (Centro Interdipartimentale di Studi sulla Cultura di Genere), il festival prevede un ciclo di seminari al quale prenderanno parte alcuni docenti delle più importanti università italiane, oltre che scrittori e rappresentanti di associazioni locali. Tra questi, Maria Luisa Boccia, Lea Melandri, Paola Guazzi, Natascia Mattucci, Simona Marino, Cristiano Maria Bellei, Stefano Ciccone, Christian Raimo.
Ma la parte teorica sarà altresì arricchita da mostre, spettacoli teatrali e tre serate di proiezioni di film e video, con il coinvolgimento di altre realtà del panorama culturale della città. Vale a dire, il Centro Studi dell’Apulia Film Commission, dei Cineporti di Puglia e della Mediateca pugliese, l’Accademia delle Belle Arti e associazioni locali.
L’ideazione e l’organizzazione del festival è stata curata da un comitato scientifico-organizzativo composto dalla prof.ssa Francesca Romana Recchia Luciani, che ha diretto il progetto; dalla prof.ssa Rosa Gallelli, che ha coordinato il lavoro; e dai membri del C. I. S. Cultura di Genere di UniBA, con la collaborazione dei rappresentanti delle associazioni ArciLesbica, CAV La luna nel pozzo e Link coordinamento studenti.
Di seguito, il trailer realizzato dall’artista barese Nola Biz.