Cultura e spettacolo, più fondi per la Puglia. La soddisfazione di Slc e Cgil

Negli ultimi anni, la Regione Puglia si è impegnata in una serie di azioni per la tutela e valorizzazione di Cultura e Spettacolo, con l’obiettivo di sviluppare l’attrattività del territorio e del lavoro nel settore, impiegando 45 milioni di euro stanziati nell’ambito dei Fondi di Sviluppo e Coesione del “Patto per la Puglia”.

In considerazione del contributo sempre più rilevante che l’Economia del Turismo e della Cultura registra nella nostra regione, sia dal punto di vista economico che occupazionale, il Presidente della Regione, Michele Emiliano, ha sottoposto all’attenzione del Dipartimento per le politiche di Coesione territoriale una richiesta di rimodulazione per accrescere la disponibilità delle risorse di 30 milioni di euro, oltre i 45 milioni già assegnati e pienamente utilizzati per le suddette attività.

La SLC e la CGIL Puglia esprimono soddisfazione per la conclusione positiva degli accertamenti compiuti dal Dipartimento per le politiche di Coesione, in seguito ai quali il Ministro per il Mezzogiorno, on. Barbara Lezzi, ha dato il via libera al perfezionamento della riprogrammazione dei fondi destinati a Cultura e Spettacolo, nell’interesse dell’intera comunità dei cittadini e degli operatori economici del settore, scongiurando un blocco degli stanziamenti che avrebbe rischiato di vanificare quanto realizzato fino ad oggi.

Tale rimodulazione, consentirà di potenziare il settore con rinnovati impegni, oltre che di sostenere tutto l’impianto, ormai marciante a pieno regime, delle attività culturali e di spettacolo in Puglia.

 

Nicola Di Ceglie, Segretario generale Slc Cgil Puglia

Pino Gesmundo, Segretario generale Cgil Puglia

Slc Cgil Puglia