Conferenza buffa messa a punto con Jacopo Fo
‘’Chi è causa del suo mal pianga sul… ’’ è un testo scritto e interpretato da Massimo Valente, musiche di Silvia Cappa. Con questo testo, la salute va a teatro, e lo fa con ironia. ‘’Chi è causa del suo mal pianga sul…’’, appunto. Parola dell’osteopata pugliese Massimo Valente autore e unico interprete di questa conferenza buffa insieme a sua moglie, Silvia Cappa, che accompagna il monologo al pianoforte mentre vanno in scena tutti i consigli per stare in salute a partire dalla buona funzionalità dell’intestino.
Un viaggio alla scoperta del proprio benessere fisico che parte da capire ‘’come dovrebbe essere la normalità’’, per poi attraversare le sfere del mangiare, bere e respirare. Si parla di sana e cattiva alimentazione, delle buone abitudini e di quelle sbagliate da cui dipende la reazione del nostro organismo ‘’che risponde sempre e solo nel miglior modo possibile, stante la situazione’’: dalla giusta colazione alla intossicazione da lattosio, fino alla posizione da assumere al bagno. Il tutto commentato con l’arma dell’ironia e dello sberleffo: per questo l’osteopata si definisce un ‘’giullare della medicina’’.
“Basterebbe che tutti questi preziosi e semplici consigli fossero spiegati al telegiornale per abbattere di molto la spesa sanitaria nazionale”, dice Valente.
Lo spettacolo è stato messo a punto anche grazie alla supervisione di Jacopo Fo e alla collaborazione amicale del regista Carlo Bruni.
Chi è Massimo Valente: Il ”Giullare della medicina’’, è osteopata dal 2001, leader di Yoga della risata e trainer di Pnl Umanistica (Programmazione Neuro Linguistica). Nel 2002 fonda la testata online nazionale Tuttosteopatia.it, di cui è direttore. Ha insegnato per diversi anni nelle scuole riconosciute dal ROI (Registro Osteopati Italiani) ed è stato docente alla Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Foggia. E’ amministratore unico della Eter Srl, l’azienda che si occupa di e-commerce sin dal 1998: ha editato diversi siti tra cui Comodo.it, il primo portale sulla prevenzione e l’educazione sessuale. Sulla sessualità, ha scritto due e-book ‘’Eiaculazione felice’’ e ‘’Come far godere le donne’’ con lo pseudonimo di MrComodo. Massimo Valente organizza dal 2013 seminari e incontri aperti a tutti sulla salute e sulle buone pratiche per vivere bene. Ogni giovedì a Bisceglie, la città pugliese dove vive con la famiglia. Per ulteriori informazioni: 0803968115 – stampa@massimovalente.com
‘’Chi è causa del suo mal pianga sul… ’’ a Trani sabato 20 febbraio. Ingresso ore 20.30, sipario ore 21.
Info e Biglietti:
Botteghino Teatro Impero
Via Mario Pagano, 192 – Trani
Lo spettacolo di Massimo Valente sarà anche al teatro Ghione di Roma il 28 febbraio. Le altre date sono disponibili sul sito: www.massimovalente.com