BARI
Non ci furono irregolarità nelle assunzioni. Il Sovrintendente Vaccari operò nel rispetto della legge e delle necessità del momento e non per raccomandazioni e pressioni da parte del centrosinistra e della Cgil. Per questo motivo è stata archiviata l’inchiesta aperta lo scorso anno dopo che vennero pubblicati alcuni articoli dalla stampa, cui seguì anche un video di denuncia realizzato dal Pdl. All’epoca dei fatti la Procura era guidata da Antonio Laudati e l’inchiesta affidata a Lino Giorgio Bruno.
Nel video, presentato allora in una conferenza stampa presieduta dal senatore del Pdl Luigi D’ambrosio Lettieri, scorrono uno dopo l’altro i nomi di 13 persone, assunte secondo il Pdl per parentela politica o vicinanza alla Cgil. Tutte assunzioni per merito secondo il Sindaco di Bari Michele Emiliano, tanto sicuro che si dichiarò pronto alle dimissioni qualora fosse stata accertata l’assunzione di anche uno solo degli additati non per meriti professionali. Le assunzioni avvennero tra il 2008 e il 2010.
All’apertura dell’inchiesta da parte della Procura, la Cgil fece seguito depositando un esposto in cui si autodenunciava chiedendo così di accertare l’estraneità del sindacato all’intera vicenda. Nei mesi successivi furono ascoltati dalla Guardia di Finanza numerose persone interessate ai fatti contestati, tra cui il segretario provinciale della Funzione pubblica della Cgil Pino Gesmundo, il direttore artistico della Fondazione Luigi Fuiano, l’ex sovrintendente Giandomenico Vaccari e lo stesso Commissario Fuortes che, all’epoca, fece dichiarazioni molto dure e a questo punto inopportune, se si tiene in considerazione l’attuale gestione della Fondazione Petruzzelli. Certo è che di raccomandati all’interno dell’ente ce ne sono diversi. Nei prossimi giorni renderemo i “meriti” e i curriculum di alcuni personaggi controversi che lavorano per la Fondazione.Tra qualche ora le dichiarazioni dei protagonisti della vicenda. La Cgil, intanto, ha fatto affiggere in tutta la città il manifesto che vedete nella fotografia.
Gianluca Lomuto