Link: https://www.musicraiser.com/it/projects/5412
In occasione del loro ventennale, i Radicanto
Venite a compiere questo viaggio nella musica!
Supportando il progetto dei Radicanto su Musicraiser avrete la possibilità di aggiudicarvi i premi speciali elencati nel sito, tra concerti, CD, strumenti musicali e altro ancora!
MEMORIE DI SALE: RACCONTO IN MUSICA PER MARE E ALTRI APPRODI
Con Maria Giaquinto, Giuseppe De Trizio, Fabrizio Piepoli, Adolfo La Volpe e Francesco De Palma.
L’uomo ha sempre percepito il proprio essere nel mondo tramite l’esperienza del secolare incontro/scontro tra Terra e Mare. Il Mare è differenza, la Terra è variazione. Il Mare non ha confini. La Terra è sempre solcata dai confini tracciati dall’uomo, oltre a quelli che essa stessa dona come barriere naturali. Il Mare è mobilità, flusso inarrestabile, “progresso”, viaggio. La Terra è costanza, stabilità, gravità. Il nostro viaggio musicale e narrativo che dura da vent’anni si propone di riportare alla luce suoni e storie di terra e di mare, attraverso la ricerca e la rielaborazione del patrimonio della tradizione popolare che da essi deriva.
Racconti e canti d’acqua, di stagioni che si alternano in un’incessante dialogo con la vita di uomini e donne che si muovono sui bordi, sui confini. L’ascolto della musica e delle voci è ascolto interiore, ascolto dell’altro: luogo del dialogo e del confronto interculturale, sotto il segno della antica dottrina dell’ethos che nella Magna Grecia ha il suo naturale luogo di risonanza.