BONUS AGOSTO

Da ieri INPS ha finalmente attivato la piattaforma per richiedere il bonus di agosto.
🔴 ATTENZIONE: il bonus arriverĂ  in automatico a chi ha giĂ  ricevuto quelli precedenti, non è necessario rifare domanda. A tutti gli altri consigliamo di avviare domanda tramite patronato, per poter ricevere assistenza nel caso di problemi.
L’indennitĂ  onnicomprensiva prevista dall’art.9 del DL 104/2020 [i 1000 euro] è in favore di:
-Lavoratori stagionali dei settori del turismo e degli stabilimenti termali
-Lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali
-Lavoratori dipendenti stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali
-Lavoratori intermittenti
-Lavoratori autonomi occasionali
-Lavoratori incaricati alle vendite a domicilio
-Lavoratori dello spettacolo iscritti al Fondo pensioni dei lavoratori dello spettacolo con almeno 7 contributi giornalieri versati nell’anno 2019 e con un reddito derivante non superiore a 35.000 €
-Lavoratori dello spettacolo iscritti al Fondo pensioni dei lavoratori dello spettacolo con almeno 30 contributi giornalieri versati nell’anno 2019 e con un reddito derivante non superiore a 50.000 €
-Lavoratori a tempo determinato dei settori del  turismo e degli stabilimenti termali
Sono esclusi dall’indennità omnicomprensiva (art. 9 del DL 104/2020) i liberi professionisti titolari di partita IVA, i cococo, i lavoratori autonomi iscritti alle gestione speciali dell’AGO e i lavoratori del settore agricolo.
L’indennità onnicomprensiva spetta anche ai lavoratori intermittenti purché abbiano svolto la prestazione lavorativa per almeno 30 giornate nel periodo in cui è cessato involontariamente il rapporto di lavoro tra il 1° gennaio 2019 e il 17 marzo 2020.
Spetta anche ai lavoratori autonomi, privi di partita IVA, non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, che nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 29 febbraio 2020 sono stati titolari di contratti autonomi occasionali e non hanno un contratto in essere al 15 agosto 2020 ma devono essere già iscritti alla data del 17 marzo 2020 alla Gestione separata con accredito di almeno un contributo mensile nel periodo sopra indicato.
Ripetiamo: per fruire dell’indennità omnicomprensiva il lavoratori devono presentare apposita domanda solo se non si sia già beneficiato delle indennità per i mesi di marzo, aprile e maggio. In quest’ultimo caso l’INPS procederà d’ufficio.

Slc Cgil Puglia