(di Ersilia Cacace)
Chi non ha mai letto un numero di TOPOLINO in vita sua faccia un cenno. Non credo che qualcuno alzerà la mano in questo appello. I personaggi della Disney sono parte della nostra vita. Ci piace immaginare che esistano davvero e che si manifestino per mezzo della penna del disegnatore come in una seduta di scrittura medianica sulle tavole, per poi farci compagnia. Topolino, Pippo, Pluto, Paperon dei Paperoni, Paperino, Paperinik, fino a FANTOMIUS il ladro gentiluomo, alias Lord Quackett. Chi è FANTOMIUS alias Lord Quackett? Lord John Lamont Quackett è un personaggio di recente creazione, appartenente all’universo dei paperi della Disney, introdotto dal noto disegnatore di Paperinik: Marco Gervasio.
- Marco, ho letto che hai cercato di differenziare il più possibile l’aspetto di Lord Quackett da quello di Paperino, proprio per evitare di creare confusione nei lettori, soprattutto i più giovani. Non pensi che questo possa ingelosire Paperino o creargli paranoie? I due Paperi si sono mai incontrati?
- Non credo proprio che Paperino sia geloso di Fantomius. È proprio grazie a lui che diventa Paperinik. Infatti Fantomius agisce negli anni ‘20. Molti anni dopo il nostro Paperino trova a Villa Rosa (il rifugio del ladro gentiluomo) il suo Diario segreto e il corredo di Fantomius e ne diventa a tutti gli effetti l’erede. Dunque nessuna gelosia, ma semmai una certa gratitudine e complicità. Riguardo la domanda se Fantomus e Paperino si siano mai incontrati, posso rispondere “ancora no”. Una volta Paperino è tornato indietro nel tempo all’epoca del ladro gentiluomo, ma ha incontrato solo Copernico, l’amico inventore di Fantomius.
- Ho letto inoltre sulla tua pagina Facebook di un appuntamento che ti vedrà protagonista il 1 Novembre, ti riferivi Comics & Games 2014 di LUCCA , vero?
- Sì, sarò a Lucca dal 30 ottobre al 2 novembre per autografare e presentare il mio volume “Fantomius Definitive Collection” con la ristampa cronologica delle prime avventure del ladro gentiluomo.
Per chi non potesse recarsi a Lucca, dal 15 Ottobre è disponibile nelle edicole e fumetterie sparse su tutto il territorio nazionale il primo numero della FANTOMIUS DEFINITIVE COLLECTION. Ristampa cronologica delle prime 4 storie del Ladro gentiluomo in grande formato, intervista all’autore, mini bio di Lord Quackett, bozzetti inediti e matite originali.
Per chi volesse sapere di più su Marco Gervasio può visitare la pagina: http://www.topolino.it/