(di Carrmela Moretti)
Cultura è riscatto sociale. Lo sanno bene i bitontini, che hanno visto le viuzze del centro storico trasformarsi da landa a cuore pulsante della movida giovanile. Ora, è stata avviata la “Bitonto estate” e per i prossimi due mesi la città sarà animata da musica, teatro, poesia e sport. Un ricchissimo ciclo di manifestazioni, che si svolgerà nei luoghi più suggestivi della città –a cominciare dal Teatro Traetta e dal Giardino Pensile- e proverà a coinvolgere adulti, giovani e bambini. Dunque, almeno due gli scopi dell’iniziativa: offrire ai cittadini un po’ di sano divertimento, invitandoli a restare in loco, e innescare un indotto turistico ed economico che possa rendere onore a una città indiscutibilmente bella.
Il cartellone è stato avviato ieri, con l’esibizione dei Radiodervish al Giardino Pensile. Adesso, si attende con incontenibile soddisfazione l’evento clou della stagione: inizierà da Bitonto il nuovo tour del musicista bosniaco Goran Bregovic, un concerto organizzato dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia, che si terrà gratuitamente il 14 luglio in piazza Marconi. Poi, sarà la volta dei Beat Onto Jazz Festival, Bitonto Blues Festival, Bitonto Opera Festival e del Festival del Folklore, a cui per la prima volta nella storia bitontina si aggiungeranno due giorni di Total Metal Festival. Inoltre, si esibiranno tre fra i cantanti di spicco nel panorama musicale italiano -Zibba, Ingrassia e Francesco Baccini- tutti eventi che si svolgeranno sotto la direzione artistica dello stesso Baccini per l’inaugurazione del Parco delle Arti. Ma non mancheranno nemmeno mostre e presentazioni di libri, proiezioni di film e momenti dedicati allo sport.
In sostanza, come fa sapere il primo cittadino, si tratta di un cartellone organizzato con una spesa contenuta, grazie a una buona pianificazione e a collaborazioni con altri enti istituzionali. La spesa, nello specifico, si attesta intorno ai 100mila euro, grossomodo la stessa somma che destinavano alla cultura le amministrazioni precedenti.