Appello da lavoratrici e lavoratori dello spettacolo

Buongiorno,

a malincuore ci risulta che alcune/i iscritte/i  a questa mailing list non abbiano ancora rinnovato l’iscrizione a SLC CGIL per l’anno corrente, né abbiano dunque effettuato il relativo bonifico di 25 euro.
Stiamo vivendo un periodo molto importante: a breve ci sarà una riforma del lavoro nel settore dello spettacolo e molto probabilmente anche la discussione sulla legge 175 ( riforma del codice dello spettacolo).

Come SLC CGIL Nazionale – coordinamenti attrici attori,  musica, danza, tecnici, autonomi della lirica, stiamo portando all’attenzione della politica importanti questioni che ci riguardano.

 
La CGIL è un sindacato confederale e in quanto tale ha una visione di insieme di tutto il mondo del lavoro, interconnessa a tutti gli altri settori.  Firma i Contratti Collettivi Nazionali.  Non è una istituzione pubblica ma si sostiene economicamente grazie alle quote di iscrizione che non hanno solo un valore economico, ma anche politico e ideologico, il senso di una rappresentanza che mira a una maggiore dignità sociale, a maggiori diritti, a un reale riconoscimento dello status di lavoratrici e lavoratori dallo Stato e, soprattutto, dalla società in senso lato.
 
Purtroppo da sempre lavoratrici e lavoratori del settore spettacolo latitano dal sindacato e non lo considerano uno strumento utile.

Certo il sindacato non è perfetto: nessuno è perfetto, tutte/i sbagliano.

Ma un percorso è stato intrapreso, un percorso a lungo termine che ha già portato e che porterà ancora in futuro molti risultati per il settore.

Per fare ciò però abbiamo bisogno di una crescita del numero degli iscritti perché solo così riusciremo a pesare in misura maggiore sia all’interno dell’organizzazione sindacale sia all’esterno nei confronti delle istituzioni.

 
Come rappresentanti delle Arti e Mestieri dello spettacolo iscritti alla SLC CGIL, ci stiamo adoperando per tutti i comparti.

Ogni pausa che abbiamo la dedichiamo a questa mission.

Vogliamo ricordarvi le principali linee di lavoro che SLC CGIL Nazionale sta perseguendo:
 
– prosecuzione delle indennità per tutto il 2021
– indennità di discontinuità che riconosca le fasi di preparazione e studio (formazione continua) ad oggi non contrattualizzate
– Rinnovo dei Contratti Collettivi Nazionali in cui, fra le molte cose, parametrare e tutelare il ricorso al lavoro autonomo e le attività in streaming
– NASPI, malattia, genitorialità anche per gli autonomi
– Riordino della formazione nel settore privato e ampliamento nel settore pubblico. A questo proposito a breve pubblicheremo il questionario sulla docenza che ci sarà utile per far emergere alcuni dati
– Riconoscimento di carriera attraverso percorsi di formazione professionale e percorsi di abilitazione all’insegnamento
– Aggiornamento delle figure professionali e inserimento del codice contributivo per attività di insegnamento
– Sportello per lo spettacolo occasionale
– Osservatori nazionali e regionali
– Nuova distribuzione dei finanziamenti al settore intervenendo sulla legge FUS
– Sgravi fiscali per le assunzioni
– Sgravi fiscali e agevolazioni economiche per spese relative all’espletamento della nostra professione (cure fisioterapiche, viaggi per audizioni, etc.)
E molto altro.
Sia chiaro che non tutto potrebbe essere accettato dalla politica in questa fase, l’azione della rappresentanza è una continua contrattazione.
 
 
Per rinnovare la tessera potete scrivere a questa mail, oppure collegarvi al sito  https://www.slccgilpuglia.it/delega-slc-cgil-puglia/,
dove sarà possibile compilare il form 2021 ed effettuare il versamento con carta di credito, paypal o a mezzo bonifico sull’IBAN indicato.
Certi di un vostro cortese riscontro, inviamo

cordiali saluti

 
I coordinatori Produzione Culturale SLC CGIL 

Slc Cgil Puglia