Martedì 27 maggio, presso la sede della CGIL regionale in via Calace n. 4, ha preso il via il progetto di formazione su Legislazione e contrattualistica dello Spettacolo organizzato da SLC Puglia e indirizzato a tutti i lavoratori del settore.
L’iniziativa, promossa dal segretario Antonio Loprieno, ha suscitato vivo interesse e ha visto la partecipazione di numerosi artisti, tecnici e amministrativi provenienti dalle varie realtà produttive di cultura e spettacolo del territorio. Nell’incontro i partecipanti hanno raccontato le proprie esperienze – spesso caratterizzate da condizioni di precarietà, incertezza finanziaria e frequenti violazioni delle norme contrattuali e previdenziali – avendo modo di porre domande e ottenere chiarimenti relativi ai propri diritti e tutele.
“La nostra organizzazione intende dedicare un ciclo di incontri all’approfondimento delle normative vigenti nel settore” afferma Antonio Loprieno. “Insieme a Maria Giaquinto, responsabile del coordinamento regionale, e a Giuseppe De Trizio, noto musicista ed esperto in consulenza del lavoro, faremo tappa a Lecce, Foggia, Taranto, proseguendo poi anche a Potenza e Matera, per approfondire forme societarie e di finanziamento, tipologie contrattuali, previdenza, ammortizzatori sociali, diritti connessi ad autori e ad interpreti – esecutori”
Abbiamo chiesto a Giuseppe De Trizio, responsabile della formazione di raccontarci la sua esperienza:“Il trasferimento di competenze e la formazione degli stessi lavoratori rappresentano un presidio fondamentale per qualificare il mercato del lavoro dello spettacolo dal vivo. La mia esperienza, infatti, mi ha portato a verificare l’esigenza ineludibile di acquisire conoscenza e consapevolezza rispetto alle normative che tutelano il nostro lavoro. Una formazione costante potrà giovare non solo agli stessi lavoratori dello spettacolo ma anche alle aziende che li assumono, avviando un circolo virtuoso di esperienze, foriero di una rinnovata competenza professionale, ben distinta dall’attività dilettantistica.”
Il prossimo appuntamento nella sede regionale di Via Calace, 4 a Bari è previsto per martedì 17 giugno alle 10,00.