Ripartire dalla cultura e dalla conoscenza. Ripartire dal Sud, dagli editori indipendenti e dalle loro opere troppo spesso “sconosciute”. Un obiettivo preciso quello della Regione Puglia, che in collaborazione con il Comune di Bari e l’Ape (Associazione Pugliese Editori) ha organizzato il 1° Festival Internazionale degli Editori Indipendenti.
La manifestazione avrà luogo, dal 20 al 22 novembre prossimi, tra Lecce e Bari. S’incomincia infatti il 20 nella città salentina al Museo Storico Must, dove alle 9.30 ci sarà la cerimonia d’inaugurazione del Premio Sinbad, presentata dal giornalista e scrittore Gabriele Romagnoli. Un premio riservato esclusivamente agli editori indipendenti, e che avrà la sua cerimonia di premiazione, lo stesso giorno ma alle 17.00, al Teatro Margherita di Bari, per quanto riguarda la sezione “Narrativa Straniera”, e il 21 sempre alle 17.00 per quanto riguarda invece la sezione “Narrativa Italiana”. In giuria nomi prestigiosi della cultura e della letteratura italiana: Concita De Gregorio, Simonetta Bitasi, Marco Missiroli, Michela Murgia, Franco Cordelli, Andrea Cortellessa, Marcello Fois, Michele Mary, Elisabetta Rasy.
Inoltre, il Teatro Margherita ospiterà anche la Prima Mostra Mercato Internazionale dell’Editoria Indipendente, che sarà aperta, sempre dal 20 al 22, dalle 10 alle 21. La mostra ospiterà 40 Editori tra pugliesi e nazionali, e saranno previsti incontri e presentazioni.
Un’iniziativa questa per spingere la produzione artistica e valorizzare il talento “made in Puglia”; per questo motivo la Regione Puglia in collaborazione con Ice (l’Agenzia che si occupa della promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese), ospiterà operatori esteri (provenienti da 10 paesi esteri) del settore editoriale, attraverso una serie di incontri e di scambio con gli editori pugliesi. Gli incontri si svolgeranno il 19 novembre presso il Museo Storico Must alle 14.30 preceduto da un workshop intitolato “L’editoria della Puglia incontra il mondo”.