Un modo originale e affascinante per indurre alla lettura è senza dubbio quello proposto dal Piccolo Festival di Letteratura “filecenza! Libri sotto gli Alberi”, sotto la direzione artistica dell’attore e regista Andrea Cramarossa (Teatro delle Bambole). L’evento, inserito in Puglia Letteraria (il portale di ricerca sviluppato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”), e giunto alla sua sesta edizione, si svolgerà il 23 e il 24 settembre prossimi presso il Centro di Educazione Ambientale del WWF Masseria Carrara, in via delle Rose (Z.I) a Bari-Modugno e vede la collaborazione della Libreria del Teatro di Bitonto.
Due giorni, il primo (sabato 23 settembre, dalle 10.30 fino alle 19.00), dal titolo “Questo narrar n’è dolce…”, vedrà la lettura non stop da parte degli attori del Teatro delle Bambole e di tutti quelli che vorranno provare l’affascinante emozione di leggere a contatto con la natura.
Più articolato il programma del secondo giorno, domenica 24 settembre. Si comincia alle 10.30 con i saluti di benvenuto e l’apertura del Festival vero e proprio. Quindi a seguire, alle 11.00 e con cadenza di mezz’ora, cinque incontri con altrettanti autori: Franco e Antonella Caprio con il loro romanzo “Nel silenzio parlami ancora” (Edizioni Besa); Patrizia Rossini e il suo “Eravamo quattro amiche in chat” (Edizioni Gelsorosso); Giorgio Nisini e il suo “La lottatrice di sumo” (Edizioni Fazi); Anna Carbonara e il suo “Un urlo che morde l’anima” (Edizioni Palomar); infine Dino Cassone con il suo romanzo “La bugiarda” (Edizioni Les Flaneurs). A dialogare con i vari autori sarà lo stesso Cramarossa, mentre la lettura dei testi della giornata sarà affidata a Caterina Firinu, Federico Gobbi e Caterina Rubini.
Contemporaneamente, dalle 11.00 alle 12.30 avrà luogo un “Laboratorio gratuito di Educazione Ambientale” per la produzione di fogli in carta riciclata. Il laboratorio, a cura della Cooperativa Verderame, è indirizzato ai più piccoli (età consigliata: dai 3 ai 10 anni). Alle ore 13.30, avrà luogo consueto pranzo conviviale di chiusura del Festival. Nel pomeriggio invece, per tutti quelli che lo vorranno, ci sarà una visita guidata nel parco di pertinenza di Masseria Carrara a cura di Maria Panza, coordinatrice del Centro.