95 Milioni€ per la Banda Larga e lo sviluppo della Puglia
Nell’ambito dell’attuazione dell’Agenda Digitale Europea, Telecom Italia si è aggiudicata il Bando per la Regione Puglia – investimenti per 95 Milioni€ , 61,7 investimento pubblico e 33,3 a carico dell’azienda – relativo alla per la realizzazione di nuove infrastrutture in fibra ottica in grado di erogare servizi innovativi a cittadini, imprese e pubblica amministrazione.
Entro il primo semestre 2016 si prevede , la copertura di 148 nuovi comuni (2,7 milioni di abitanti), attraverso oltre 5mila chilometri di fibra ottica. I comuni interessati potranno sfruttare, su tutte le aree coperte, un’infrastruttura ultrabroadband che potrà consentire collegamenti con velocità da 30 fino a 100 Megabit al secondo, accelerando in questo modo l’accesso ai servizi digitali innovativi rivolti a cittadini, imprese e istituzioni locali.
Verranno adeguate da Telecom Italia 192 centrali, che consentiranno così di abilitare oltre 1,2 milioni di unità immobiliari a 30 Megabit al secondo e più di 1100 edifici – tra cui 390 sedi della Pubblica Amministrazione centrale e locale e 185 delle Forze Armate, circa 550 istituti scolastici e uffici della Pubblica Istruzione, oltre 40 ospedali e strutture sanitarie – a 100 Megabit al secondo.
Da sempre come SLC-Cgil sosteniamo il valore strategico degli investimenti per le TLC e l’ICT, sia per colmare il gap infrastrutturale del nostro territorio che il suo sviluppo sociale e culturale, oltre che per sostenere lo sviluppo delle imprese del comparto. Esprimiamo quindi soddisfazione il lavoro dell’Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione e Telecom Italia e per le caratteristiche di pervasività e capillarità del Progetto.
SLC CGIL Puglia
Il Coordinatore Regionale per l’I.T.
Rocco Rossini