1.150.000,00 EURO PER SOSTENERE L’OSPITALITÀ DELLE PRODUZIONI CINEMATOGRAFICHE IMPEGNATE IN PUGLIA

CON LA CIFRA DI 1.150.000,00 EURO, L’APULIA FILM COMMISSION HA DISPOSTO UN NUOVO BANDO PUBBLICO PER SOSTENERE L’OSPITALITA’ DELLE PRODUZIONI CINEMATOGRAFICHE IMPEGNATE IN PUGLIA.
La Fondazione Apulia Film Commission ha pubblicato la seconda tranche 2014 del Bando di Ospitalità, con scadenza 31 luglio 2014, con una dotazione finanziaria complessiva pari di1.150.000,00 euro.
Le novità introdotte per la terza tranche del Bando Ospitalità riguardano l’accesso al fondo che potrà essere richiesto solo da imprese o società di produzioni audiovisive, cinematografiche o televisive italiane.
Nello specifico possono fare richiesta le imprese o società italiane di produzione audiovisiva, cinematografica e televisiva con codice ATECO 2007 n. 59.1 come codice primario, iscritte all’elenco delle imprese cinematografiche istituito presso la Direzione Generale per il Cinema del MiBACT, che siano produttori unici o coproduttori del progetto filmico presentato o abbiano un contratto di produzione esecutiva con la società di produzione del progetto filmico.
Con la seconda tranche 2014 aumentano anche le risorse destinate alle produzioni che scelgono di girare in Puglia. Il finanziamento sarà pari al 60% delle spese di ospitalità sostenute sul territorio pugliese, fino ad un massimo di 200.000,00 euro e fino a esaurimento delle risorse finanziarie.
Il Bando di Ospitalità, realizzato con risorse europee, è cumulabile con tutti i fondi della Fondazione AFC ad esclusione dell’Apulia Regional Film Fund. Il finanziamento è destinato ad abbattere i costi sostenuti sul territorio pugliese durante la lavorazione e relativi ad alloggio, vitto e trasporti interni alla Regione.
L’azione di ospitalità di troupe cinematografiche, oltre che rispondere alle finalità istituzionali di Apulia Film Commission, persegue l’obiettivo generale delle Azioni 4.3.1 e 4.1.2. del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale legato alla valorizzazione delle location pugliesi, con il conseguente effetto del cineturismo, del rafforzamento dell’immagine della Puglia e delle ricadute socio economiche sul territorio.
. Il Bando di Ospitalità ha recentemente finanziato tra gli altri “Il racconto dei racconti” di Matteo Garrone, “Latin Lover” di Cristina Comencini, “L’esigenza di unirmi ogni volta con te” diTonino Zangardi, “Pietro Mennea – La freccia del Sud” di Ricky Tognazzi e “La prima luce” di Vincenzo Marra.

Slc Cgil Puglia